Zona Tortona: Paola Monorchio per Glix

aprile 22nd, 2008 by Ivana

Paola Monorchio, Glix Abiti e Gioielli

Fuorisalone ’08, spazio Sparkling. Paola Monorchio e le sue creazioni di fashion design. Moda, packaging e gioielleria declinate in modo assolutamente originale e creativo.

Tutto parte dalla vivacità progettuale di Paola Monorchio -fondatrice del marchio Glix- una designer con una spiccata sensibilità verso i nuovi tessuti. Mi ha colpito moltissimo l’essenzialità unita alla “complessità” dei suoi prodotti: abiti versatili che prendono vita a partire da un semplicissimo rettangolo di cotone rafia (materiale morbido e confortevole che non ha bisogno di essere stirato!). 

Nessuna cucitura, nessun elemento sartoriale. Un abito geniale che, grazie a piccoli bottoncini e asole, si manifesta nella sua assoluta bellezza solo quando lo si indossa.

Adatto a tutti, dalle donne più esili a quelle più rotondette, gli abiti di Paola Monorchio hanno bisogno solo di un pizzico di fantasia e di essere modellati sul corpo proprio come una seconda pelle, come ci suggerisce il momento o il nostro stato d’animo. Lungo o corto, semplice o più eleborato, siamo noi a decidere tra le molteplici soluzioni quale sarà quella che più ci soddisferà.

La complessità del progetto non si ferma qui. La stessa filosofia progettuale è stata trasferita anche alle giacche e ai cappelli che Paola disegna. Proprio su questi ultimi mi piacerebbe soffermarmi un po’. Particolarmente interessante era infatti il cappellino in esposizione nello spazio Sparkling. Realizzato in canetè, il cappellino della Monorchio è composto da due elementi separati (uno circolare e uno rettangolare), non ha bisogno di nessuna cappelliera ed è estrememente facile da trasportare -occupa pochi mm di spessore. Una volta unite le due parti è possibile modellare il cappello a proprio piacimento grazie ad una piccola anima in fil di ferro (vi consiglio di vedere le foto).

Tutti i progetti sono trasportabili in un packaging-mini-guardaroba, realizzato sempre da Paola. Una sorta di valigetta con tanto di scomparti nei quali riporre l’abito, la giacca, il cappello e anche un bellissimo anello realizzato a mano, il tutto pronto all’uso. In qualunque momento, in ogni dove, basta un pizzico di fantasia per un abito unico, elegante, camaleontico, semplice ma sofisticato.

Rivolgo ancora i miei complimenti a Paola Monorchio per lo splendido lavoro portato avanti.

Glix, Paola Monorchio - Zona Tortona 08

Scritto in Packaging, Young Designers, Zona Tortona | 7 Commenti »

7 commenti

  1. davide Scrive:

    non sono molto competente in MODA, mi sembra un bel lavoro, ma non proprio originale e innovativo :
    http://gcesare.provincia.venezia.it/ragazzi/moda/greci.htm

    ola

  2. ivana Scrive:

    @davide
    purtroppo le foto non rendono giustizia all’abito. Come tutte le cose, dal vivo si percepisce tutt’altra sensazione. Magari l’ispirazione nasce proprio dai pepli greci

  3. rotgas Scrive:

    Bella idea sicuramente, solamente che a me servirebbe un mesetto prima di imparare a mettere quel cappello oppure te lo danno già piegato?:-P
    Vorrei chiedere, in oltre un consiglio, visto il mio crescente interesse nel campo del design di oggetti, e dell’utilizzo/studio di nuovi materiali per la loro realizzazione.
    Vorrei acquistare una rivista che tratti dell’argomento ma, visto l’ultimo aquisto “THE PLAN”(senza dubbio molto interessante)non molto azzeccato, spero in qualche consiglio piu mirato.
    Cercando, ho visto solo riviste di design per la casa!

    grazie

    -rotgas-

  4. Olivia Scrive:

    Penso che è particolare e divertente per il modo cui si veste solo grazie a bottoni ma sono stata a ‘contro moda’ e ho gia visto una cosa simile a questo abito.

  5. DeSimo Scrive:

    non è il mio genere di abbigliamento, ma piace molto anche a me. E’ vero che l’idea dell’abito non è proprio originale, ma packaging e cappello sono fantastici! L’anello, purtroppo non si vede bene, ma è molto particolare.

  6. diego Scrive:

    brava Paola
    brava!

  7. claudia guidotti Scrive:

    cara paola, grazie a tua zia ho avuto notizie tue e sono andata a curiosare.
    sei bravissima,veramente!!!!
    ti domanderai ” ma questa chi è”
    hai ragione,sono la mamma di luca guidotti l’amico di tuo cugino marco.
    ti ricordi a condufuri e anche a milano,ho comprato delle cose meravigliose in rame.
    ti abbraccio e ancora brava,un bacio. claudia

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it