Il parco Putrajaya dello studio Manfredi Nicoletti

marzo 26th, 2008 by Ivana

Malaysia, torri sostenibili

Malaysia, teatro paradisiaco per le torri sostenibili Putrajaya progettate dallo studio italiano di architettura Manfredi Nicoletti in collaborazione con Hijjas Kasturi Associates.

Otto elementi architettonici bioispirati. Stile ed eleganza per un’architettura contemporanea di impatto e memorabile. Dopo le incredibili Petrona’s Twin Towers, la Malaysia ci stupisce con un nuovo complesso architettonico progettato, udite udite, da uno studio italiano. E’ lo studio Manfredi Nicoletti, autore di questo bellissimo progetto e di molte altre architetture (Palermo, Milano, Siena, Catania, Roma, Atene, Malaysia…) caratterizzate spesso da una morfologia organica e fluida. 

Un complesso residenziale ispirato agli organismi marini e caratterizzato da un’architettura bioclimatica; sorge a circa 30km a sud di Kuala Lampur su un bellissimo lago artificiale. Il complesso consumerà circa il 50% in meno di CO2 rispetto alle attuali residenze, questo grazie alla ventilazione naturale, alle zone dedicate al verde e all’utilizzo di energie alternative.

Eco architettura e stile finalmente anche da una firma italiana. Foto

Fleet of Putrajaya

Via | Inhabitat

Scritto in Architettura Contemporanea | 10 Commenti »

10 commenti

  1. davide Scrive:

    non li conoscevo, ho visitato il sito, e mi piacciono anche altri progetti, ma appena ho visto queste immagini ho pensato a R.Piano :
    http://www.rollershop.nl/wtsb/Iconografie/Gebouwen/Tjibaou%20Cultural%20Center.jpg

    ola

  2. lime Scrive:

    bella la piscuna… speriamo che se ne possano fare anche in italia… tutte le menti che producono se ne vanno..bello comunque..

  3. PEJA Scrive:

    In effetti sembra riprendere molto dalla Nuova Caledonia di Renzo Piano… Tra l’altro è possibile un riferimento esplicito a RP non è improbabile dati i trascorsi…

  4. Elena Scrive:

    beh a me sembra un po’ “tanto” riferito a Renzino….con questo non critico gratuitamente, complimenti agli architetti; però….

  5. subsara Scrive:

    riferimenti espliciti ad altro si…MA BELLO CAVOLO…NO??!

  6. ing palmiero Scrive:

    Bellissima segnalazione, un edificio che per soddisfare il proprio fabbisogno energetico immetterà il 50% in meno in atmosfera in termini di co2. Non solo grande architettura. Speriamo che il bilancio energetico in termini di energia prodotta in modo “sostenibile”, ed energia richiesta dalle strutture e dai propri occupanti arrivi presto in pareggio, non solo su alcuni edifici.
    Una nota per Ivana, il comune denominatore della sostenibilità ci ha fatto incredibilmente postare lo stesso tema su due magazine diversi: http://www.ambienteingegnere.it/sustainable-design/ . Leggendo il post del tuo sito sono rimasto stupito, mi sono chiesto si sono ispirati al nostro post..o penseranno il contrario di noi?..sono sicuro, niente di tutto questo, solo una “bella” coincidenza a testimonianza dell’attenzione che la sostenibilità sta avendo nel mondo anche e soprattutto sulle grandi strutture.

  7. davide Scrive:

    si, basterebbe ricoprire lo 0,1% della superficie della terra e sfruttare la luce del sole per eliminare ogni altra forma di produzione energetica, e soddisfare l’ intera necessità mondiale … ma forse pure in Italia si sta muovendo qualcosa grazie anche al “Conto Energia”

    ola

  8. sonia vanetti Scrive:

    Impressive… It´s all about well urban living in this century .

  9. luca Scrive:

    sè vabbè, quando si parla di concepire nuove forma…rimettiamoci anche a rifare il pompidou cambiato di colore…

  10. Olivia Scrive:

    Anch’io ho pensato R.piano come Davide. il problema che non so precisamente perchè,(non so niente da architettura) Forse un po simile a quello di legno(perdonate la mia ignoranza)

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it