Dainese: Design e Sicurezza con l'airbag D-Air

febbraio 8th, 2008 by Ivana

airbag d-air

D-air Racing è il nuovo e tecnologico airbag - tutto Italiano – per la protezione dei piloti, brevettato da Dainese. Sofisticata tecnologia, compattata e pronta a proteggere le nostre parti corporee più delicate.

Basta leggere la Mission della Dainese per capire di che genere di prodotto parliamo: “Proteggere l’uomo dalla testa ai piedi nella pratica di sport dinamici“. Ed ecco D-air Racing, una “gobba” che racchiude un concentrato di design e tecnologia in simbiosi, per salvare la vita: in perfetto stile Dainese.

Un prodotto che si integra totalmente al corpo e che si rivela fisicamente solo in caso di assoluta necessità. Dopo anni di studi, prototipi e calcoli che dal 1995 si susseguono senza sosta, finalmente Dainese battezza il suo prodotto tanto desiderato da tutti i motociclisti del mondo: Il primo air bag concepito e disposto attorno all’uomo.

Diversamente dai precedenti prodotti, D-air, funziona come un cellulare: viene attivato quando può servire e spento e riposto quando non è più necessario utilizzarlo. Tutto il sistema è gestito da una tecnologia sofisticata basata su sensori: tre giroscopi, tre accelerometri ed un sistema GPS integrato. Tutti questi dati sono analizzati costantemente e, quando necessario, in appena 40 millisecondi D-Air è già lì, pronto a difenderti!

Un sistema studiato per tutelare al meglio la schiena, il collo e la testa, tre parti sensibili e delicate del corpo, estremamente a rischio in caso di caduta da motociclette. Un cuore tecnologico con un aspetto fisico non ingombrante

Una vera rivoluzione nel settore – sempre molto attivo – delle protezioni per motociclisti, per ora disponibile solo per i professionisti ma presto per tutti i centauri.

Naturalmente speriamo che nessuno cada (!) ma se proprio dovesse succedere D-Air – dopo aver svolto il suo nobile lavoro – è facilmente amovibile, così da da consetire al pilota di riprendere velocemente la gara.

D-Air in azione: Alcune immagini –

air bag dainese

Scritto in Uncategorized | 2 Commenti »

2 commenti

  1. UVEX Scrive:

    IL PRESENTE GIUBBINO FU IDEATO DAL ING. GIUSEPPE MUZIO CHE DIEDE INCARICO A STUDIO RUBINO SITO IN CATANZARO 18 MESI PRIMA DELLA SUA COMMERCIALIZZAZIOE E LO STESSO GIUBBINO FU CEDUTO SOTTO BANCO DA RUBINO A DAINESE (VI SONO DOCUMENTI CARTACEI, ATTI DI DEPOSITO CON NOMINATIVI OMESSI, ECCETERA).
    PER CUI MOLTO PRESTO LA DAINESE E RUBINO RISPONDERANNO DELLA TRUFFA POSTA IN ESSERE ALL’ING. MUZIO.
    SPERO SIA COME PROFESSIONISTA E COLLEGA DI MUZIO SIA COME UOMO CHE LA VERITA’ (AVVIENE SEMPRE)VENGA A GALLA.
    ING. GIOVANNI MAIORANA

  2. Hodving: il casco invisibile per ciclisti Scrive:

    [...] Nel video il funzionamento si capisce benissimo (il funzionamento vero e proprio si apprezza dal 3°min del video). Dopo anni di progetti il casco invisibile si traduce in una specie di scaldacollo, impreziosito da texture alla moda, che in caso di urto o caduta si attiva proteggendo immediatamente tutta la testa con un casco airbag che lascia liberi solo gli occhi. Un funzionamento simile all’airbag per motociclisti della Dainese. [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it