Packaging Design: "MastroLindo" si rinnova!

gennaio 15th, 2008 by Ivana

Restyling packaging design

Si, non avete letto male, il post di oggi è proprio dedicato all’amico delle casalinghe (e non solo)!  Mastrolindo, il genio delle pulizie si rinnova con un nuovo, interessantissimo packaging!

Tutto nasce da un contest per rinnovare, sostenibilmente, il packaging del genio del pulito. Bumb-bell -in foto- è uno dei progetti che ha partecipato al contest.

Un’idea tutta italiana firmata dai designer Tommaso Ceschi e Francesca del Vigo, che risolve in maniera esemplare i problemi legati al riutilizzo dei packaging allungandone il ciclo di vita. Un concept ed una metafora progettuale intriganti e comunicativi.

Il genio del pulito, forte e muscoloso diventa “personal trainer” delle casalinghe aiutandole a mantenersi in forma proprio con il packaging!! Non più le solite bottiglie ma dei veri e propri pesetti! Design nuovo, assolutamente originale e provocatorio. Un idea (io la definirei geniale!) per ridurre i prodotti di scarto. Una volta finito il prodotto detergente, infatti, grazie anche al manualetto di istruzioni inserito nel tappo, è possibile “caricare” i pesi con acqua -o altri materiali- per trasformarli in originali e colorati accessori per il fitness. Il tutto corredato anche da istruzioni sugli esercizi da poter svolgere!

Un packaging sostenibile e vincente, un’idea semplice ma d’effetto. Spero venga adottato qui in Italia (anche se il concorso non era destinato al mercato italiano) e di trovarlo, prima o poi, tra gli scaffali dei supermercati! Che ve ne pare? 

PAckaging Design, restyling Mastrolindo

Scritto in Design eco-orientato, Packaging | 16 Commenti »

16 commenti

  1. dadde Scrive:

    davvero una bella idea!!notevole concept!!

  2. Ivana Scrive:

    Dadde che velocità:) ho appena pubblicato e già hai letto. Un fedele lettore;)

  3. dadde Scrive:

    apro il computer e apro il tuo blog..aggiorno sempre per vedere le novità..certo fedele lettore del tuo bellissimo blog..
    ciao Ivana!!
    Dadde

  4. Matteo P. Scrive:

    pazzesco! l’idea la trovo geniale. veramente. Però, dal mio punto di vista, non mi sembra molto ecologica in termini di trasporto.

  5. Daniele Scrive:

    sicuramente un ottima idea comunicativa ma non di certo ecocompatibile…
    quanti “pesetti” volete avere in casa? dopo un paio di flaconi il l’impatto del prodotto rimane lo stesso di prima.

  6. sara Scrive:

    si anche secondo me è geniale ma probabilmente potrebbe avere problemi di stockaggio e di scaffalatura.. ma se i packaging riuscissero a incastrarsi fra loro come quelli di Y water sarebbe fatta!
    http://www.businessweek.com/innovate/content/nov2007/id2007119_387267.htm
    complimenti per il sito

  7. cammy Scrive:

    Ma quelle povere casalinghe nn faticano già cosi tanto?! :P
    A parte gli scherzi, quando il design riesce a cogliere abitudini e modi d’uso (la bottiglietta è sempre stata la degna sostituta dei pesi..almeno x noi femminucce!) e li rende progetto e innovazione è allora che diventa vincente!
    E poi quella nota ironica e ludica nel design nn guasta mai!

  8. Ivana Scrive:

    Sicuramente i problemi di stoccaggio non vengono superati con questo progetto e dopo un po’ nessuno vorrà più pesetti in casa…ma aldilà di queste cose (importantissime) credo sia utile anche soffermarsi sulla metafora e sul nuovo approccio morfologico che in questo progetto mi sembrano interessanti.

  9. Frank Mancarella Scrive:

    WOW!!! qui si che si tocca il vero risparmio! perchè non la considerate un’idea ecologica? ammetto che essendo oggetti di plastica di ecologico non ha nulla, ma se pensiamo al semplice fatto che finito il detersivo il flaccone viene sempre buttato perchè inutile, invece in questo modo viene riutilizzato e poi si risparmia pure non dovendo comprare un detersivo e un attrezo ginnico, ma un detersivo che finito diventa attrezzo ginnico. cavolo in questo modo mi apro una palestra in casa senza spendere un soldo extra! :-) per la serie: ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato! forse l’unico difetto sta nel dosaggio del detersivo.

  10. ELMANCO / Stefano Ricci Scrive:

    Difficilmente il progetto verrà realizzato, ma è una bella idea, divertente e intelligente. Mi sembra più adatta per una campagna pubblicitaria che per un packaging, perchè questa creerebbe purtroppo dei problemi di stokkaggio, e non sono nemmeno sicuro che la massa delle casalinghe lo apprezzerebbe

  11. Steid Scrive:

    Sicuramente è un packaging interessante e d’impatto, ma mi sembra venga meno la comodità d’uso in quanto flacone di un detersivo. Forse mi sbaglio…

  12. Lory Scrive:

    Io li comprerei subito!

  13. studiocharlie Scrive:

    ogni tanto capitano queste cose:

    http://www.designboom.com/mcf/mineral/1533.html

    notare la data del concorso…

  14. maggio Scrive:

    idea gia vista nel 2004.. design by studiocharlie

  15. brand-aid Scrive:

    si si certo idea geniale, utile anche il manualetto in formato Cd per la casalinga moderna, che soppianta definitivamente gli obsoleti i corsi in VHS di Jane Fonda o Sydney Rome…mi auguro che sia recepito il messaggio “ironico” (ma è poi così ironico?) a prescindere dai problemi di stockaggio, mi sembra che abbinare l’idea dei pesetti al già “ipertrofico” MASTROLINDO non so davvero quanto possa essere apprezzata da coloro che nella vita quotidiana svolgono il mestiere delle faccende domestiche, quello che si pone è a mio avviso una coerenza in tal caso del packaging con il posizionamento del prodotto. Ricordo a tal proposito, caso di naming, un appretto per lo stiro “DOLCE STIR NOVO” che voleva riprendere ironicamente il movimento poetico italiano del XIII secolo, idea forse divertente per chi lo ha pensato ma di di dubbio impatto per chi lo utilizzava, forse occorrerebbe maggiore rispetto per il pubblico e inventare una contenitore magari più utile per la casa…..(ironia a parte naturalmente)

  16. vale Scrive:

    bella idea
    (ma come si è già detto) problemi di stoccaggio
    poi secondo me non risolve i problemi legati al riutilizzo dei packaging… cioè puoi riutilizzare 2 max 4 pack… ma non è che riutilizzi tutti i flaconi che compri!!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it