Tom Dixon: sustainable design

settembre 26th, 2007 by Ivana

Tom Dixon, design sostenibile

Tra i maggiori esponenti di eco-design, sicuramente Tom Dixon è uno dei designer più acclamati e ricercati al momento.

Il suo stile minimal è sempre attento alle problematiche ambientali ed i suoi prodotti sono sempre proiettati verso un’ ottica di salvaguardia ambientale nonchè energetica. In questo senso la sua ultima creazione, la lampada GLOWB è la sintesi perfetta tra design ed etica ambientale.

Di Tom Dixon (di cui già parlai diverso tempo fa per la sua collaborazione con Lacoste e la T-shirt Eco-Polo) oltre al design, ammiro la filosofia progettuale. Egli afferma che spesso la gente è restia al design sostenibile solo per una questione di estetica o, nel caso delle lampade, perchè non emettono una luce attraente. Sempre più spesso Dixon riesce a trascendere da questi pregiudizi sull’eco-design, concentrandosi sulla creazione di prodotti nobili anche dal punto di vista estetico.

Glowb, per esempio, è una lampada che consuma l’80% in meno di energia, ma che riesce a sprigionare una bellissima luce calda e vivace e che ha un design attraente anche se semplice.  Recentemente, a Londra, durante un’installazione ecologica, Tom Dixon ha regalato 1000 lampade Glowb a 1000 fortunati londinesi per portare nelle loro case un pò di eco-design. Per il packaging, il sig. Dixon stupisce con un particolare contenitore nel quale inserire le lampadine obsolete da spedire, GRATUITAMENTE, ad una società che si occuperà del riciclo dei prodotto inviato (queste cose qua ce le sognamo!).

Molto interessante è anche la sua collezione di prodotti sostenibili Eco Ware destinati al food-design. Un set di bicchieri, ciotoline o piatti creati completamente in plastica biogegradabile realizzata con materiali naturali come fibra di cocco, riso e bamboo. Emblematico è anche il packaging. Una confezione realizzata in carta riciclata e vernici atossiche.

Tom Dixon, il guru del design sostenibile 

Tom Dixon. Food design sostenibile

Tom Dixon, lampada Glowb risparmio energetico

Tom Dixon. design sostenibile, lampada glowb

Tom Dixon, packaging sostenibile lampada a risparmio energetico

Scritto in Design eco-orientato, Designer famosi, Food Design, Furniture Design, Nuovi materiali, Packaging | 1 Commento »

Un commento

  1. Frank Mancarella Scrive:

    La gente è ancora resti all’ecosostenibile non solo perchè il design è “brutto”, ma anche perchè tale tecnologia è ancora troppo costosa; basti pensare che pannelli fotovoltaici e collettori solari sono ancor troppo costosi da poterseli permettere tutti. Tom Dixon è riuscito a risolvere alcuni di questi problemi cercando nel suo design di fondere etica ed estetica, facendone una vera e propria filosofia.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it