Wirebench: arredo urbano giovane ed originale

settembre 24th, 2007 by Ivana

Panchina Wirebench. Arredo urbano del designer Simon Daniel Brown

Wirebench è una nuova tipologia di panchine per arredo urbano ideata dal giovane designer inglese Simon Daniel Brown. Fresco di laurea, il giovanissimo Simon si è meritato anche un premio RSA Winner Award 2007 per la sua creazione.

Tra gli originali post del blog Elmanco (che leggo sempre volentieri) ho trovato questo articolo che mi è piaciuto particolarmente. Wirebench è una creazione del giovane designer inglese singolare ed efficace che risolve diversi aspetti grazie ad un design ricercato, all’apparenza semplice. E’ una panchina per arredo urbano, creata in tondini metallici cromati con un interessate studio sulla modularità. L’aspetto monomaterico e la modularità lo rendono anche un buon esempio di progettazione sostenibile (anche se la cromatura non gioca un buon ruolo in quest’ottica).

Il design la rende particolarmente adatta agli spazi aperti poichè resiste facilmente allo sporco e alla pioggia; inoltre la  particolare ondulatura funziona bene come deterrente per le persone che si stendono sulle panchine per dormire.

Originale anche l’aspetto sociale studiato per la panchina: la morfologia è adatta sia a quelle persone che non vogliono essere disturbate sia alle persone che vogliono sedersi ed intrattenersi con altre.

Un ottimo progetto, ben curato, che sottolinea le capacità dei giovani designer d’oggi. Design leggero alla vista, confortevole ed originale. Il premio se lo meritava proprio vero?

Scritto in Arredo Urbano, Young Designers | 2 Commenti »

2 commenti

  1. ELMANCO / Stefano Ricci Scrive:

    Grazie Ivana, anche tu fai un buon lavoro con il tuo blog, e trovi spesso progetti che mi erano sfuggiti!

  2. cremino Scrive:

    ivà che pacco..qua vogliamo + notizie..sia architettura e design ke elmanco lo stesso articolo:/
    :)

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it