Troja, la nuova lampada ad arco

settembre 15th, 2007 by Ivana

Lampada ad arco Troja. Design sostenibile
Ricordate la celeberrima lampada Arco di Pier Giacomo ed Achille Castiglioni? Già dal 1962 ha rappresentato una svolta in ambito di design, una lampada che rompeva i tradizionali schemi progettuali per approdare ad una nuova concezione di design, per un prodotto ancora oggi famoso. 

Lo studio tedesco Hansandfranz ha probabilmente tratto ispirazione dalla lampada Arco, reinterpretandola in chiave contemporanea. Si chiama Troja (il nome non è proprio il massimo…) e rapisce l’attenzione per le sue linee leggere e flessuose, che strizzano l’occhio alla musa ispiratrice creata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

Design minimal e dematerializzato per una lampada in alluminio caratterizzata da una serie di piccoli LED che regalano una gradevole luce soffusa .

Grazie ai materiali utilizzati, la lampada Troja, può anche essere definita un buon esempio di design sostenibile se consideriamo che l’alluminio può essere riciclato praticamente all’infinito, e i LED hanno un consumo energetico estremamente basso e una durata di vita pari a oltre 60.000 ore: ciò implica che durante il loro ciclo di vita non dovranno praticamente mai essere sostituiti, evitando così la produzione di materiale di scarto destinata alla discarica (come invece avviene per le tradizionali lampadine che si fulminano periodicamente).

Ottimo il design quindi, splendida l’ispirazione e rilevante anche l’approccio sostenibile.

  • Vai al sito dello studio Hansandfranz e guarda gli altri progetti

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 7 Commenti »

7 commenti

  1. Francesco Scrive:

    Bellissima! E’ molto interessante anche la possibilità di far slittare la porzione illuminante sull’asta in modo da ottenere modulazioni d’illuminazione diversi… Le foto sono comunque un pò ingannevoli in quanto l’arco di LED appare sempre quasi come fosse un neon… sarebbe da vedere dal vivo! Peccato che sul sito ci siano scarse informazioni sul costo e sulla disponibilità!

  2. Anto Scrive:

    beh un “neon” curvo…esistono? forse nn ne conosco. piu che altro mi stupisce la quantità di luce che emanano i led, è possibile che ne facciano cosi tanta è di quel tipo o è la foto che grazie a photoshop mostra quello che vuole? cmq apparte questi particolari il progetto è bello, e molto versatile

  3. Ivana Scrive:

    @ Anto
    I neon curvi esistono, ma l’effetto non sarebbe lo stesso e poi inquinano. Per quanto riguarda la luce, i LED bianchi di ultima generazione regalano una luce molto gradevole e vivace. Sicuramente l’effetto in foto è stato amplificato con photoshop. Ciò nonostante, i LED utilizzati per la lampada sono davvero molti, quindi l’effetto finale potrebbe avvicinarsi a quello in foto.

  4. Roberto Scrive:

    Veramente notevole. Qualcuno sa chi la commercializza in Italia?

  5. light design: mushroom di Simon Duff Scrive:

    [...] dell’orginalità. Voi cosa ne pensate? Sempre in campo di led e di oggetti stilizzati la lampada Troja credo sia un esempio di una qualità stilistica e progettuale nettamente superiore. Magari [...]

  6. sig.Val Scrive:

    è magica…sono affascinato dalle possibilità offerte dai led nel campo della progettazione

  7. anna Scrive:

    c’è anche la versione con sedia a forma di martello per i nostalgici del luminoso pc di Enrico Berlinguer

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it