Papton chair: design sostenibile

luglio 20th, 2007 by Ivana

papton-chair-sedia-sostenibile1.jpg

Si chiama Papton Chair, la sedia realizzata interamente in cartone.

 Sicuramente ne avrete già sentito parlare perché è diventata il tormentone di questo mese. Ha avuto un successo immediato ed è apparsa su tantissimi blog. Questa seduta, semplice (mica tanto), leggera ed originale è ormai un’icona di design sostenibile.

 Realizzata da un unico foglio di cartone riciclato, opportunamente sagomato e ripiegato, risulta, grazie a irrigidimenti di forma, estremamente resistente e leggera. Niente colle o giunzioni varie, un vero e proprio esempio di progettazione ecologica per una sedia che pesa appena 2 kg.

Si realizza in pochissimi e semplici gesti, nemmeno gli aeroplanini di carta sono più semplici da realizzare! L’idea geniale è firmata da due giovani designer tedeschi dello studio Fuchs+Funke che, rapiti dalla bellezza e dalla complessità degli origami, hanno deciso di tradurre un linguaggio, così complesso ma affascinante, in una qualcosa di più semplice destinato al retail.

Un’idea vincente (è ormai famosa in tutto il mondo) ma soprattutto un prodotto attento alle problematiche ambientali, riciclabile al 100%, con un ingombro, da aperta, di circa 1cm. Design geometrico ma efficace. Vi piace?          Altre immagini

papton-chair-seduta-cartone-riciclato-sostenibile.jpg

papton-chair-seduta-eco-sostenibile.jpg

Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Young Designers | 1 Commento »

Un commento

  1. ORIGAMI, la febbre contagia tutti i progettisti | Commenta la moda, il fashion, il gossip Scrive:

    [...] Papton Chair [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it