Ieri e oggi nel mondo: un wedding planner che si veste d’arte!

luglio 18th, 2007 by Alessandra De Santis

fashion-design-de-nigris-wedding-planner.jpg

Benevento. Sotto una magica “luna piena”, accompagnata dalle note musicali di piazza Castello, un’insolita mostra promuove un’agenzia di Wedding planning nell’imponente abbraccio della Rocca!

Sembra che a Benevento la luna piena riesca a trasformare una città! Si passeggia su Corso Garibaldi, con le sue piazze e piazzette ed i suoi graziosi vicoli, tra installazioni contemporanee e scorci storici, accompagnati ovunque da musica, arte e artigianato.

Il candido velo dell’arte riveste ogni cosa a promuovere iniziative. Così anche le storiche mura della Rocca dei Rettori ospitano curiose ed inaspettate mostre! All’interno del programma di Quattro notti e più di luna piena un originale allestimento: “IERI – OGGI – DOMANI. Un percorso del matrimonio nel tempo: usanze, tradizioni e curiosità nel mondo”.

È un vero e proprio “viaggio nella memoria” attraverso fotografie ed abiti d’epoca… ma non solo immagini dei nostri avi! Il rito si declina nelle diverse culture e ne diviene una lente d’ispezione: allora osserviamo i dettagli, gli accessori, che illustrano varie e multiformi dottrine, sfumature di pensiero, ambienti sociali, tradizioni, geografie. Usi e costumi, è il caso di dire!

Ma non parliamo solo di passato! In questa atmosfera variegata, infatti, SPOSIin (in collaborazione con Artèteca)  ha esposto anche alcuni abiti contemporanei: si tratta delle graziose creazioni di una giovane artista, Sordellina Maddalena, nelle vesti di fashion designer. “Tentacoli” è una delle sue realizzazioni: vestito davvero singolare, è un allegorico ed inusuale gioco di forme e colori… non richiama forse la figura di una monaca (geniale e provocatorio, considerando soprattutto le origini clericali della città)?!

La mostra si articola all’interno di un ambiente che dà sulla corte della Rocca, dove due simpatiche “vetrine” sono state finemente allestite da Floral Design Baccarà: simboleggiano le due tappe fondamentali nel viaggio del rito: il passato, dominato da tradizione e mito (serpente, sangue, donna), ed il presente, con la grande clessidra e il peso di una palla legata…

Beh, non so voi cosa ne pensiate, ma difficilmente un’agenzia matrimoniale si propone attraverso arte, design ed antropologia culturale… e ritengo che effettivamente SPOSIin abbia scelto un gran bel vestito per il proprio lancio!

de_nigris.jpg

Scritto in Eventi, Fashion design, Young Designers | 4 Commenti »

4 commenti

  1. Giulia Scrive:

    Complimenti alla città beneventana… spazio anche ai giovani!
    Originalissimo l’abito artistico tentacolare della splendida Maddalena Sardellino

  2. andrea Scrive:

    veramente bella!!!
    penso che sia un biglietto di presentazione estremamente affascinante ed originale per un’agenzia di wedding planner.
    BRAVI!!!!!

  3. nicola Scrive:

    Io nelle notti di luna piena ho scoperto un piccolo museo d’arte contemporanea. Si chiama ARCOS (non so perché ma è diventato obbligatorio battezzare posti del genere con un acronimo) e vi garantisco che, passando in zona, vale la deviazione. In questi giorni c’è una mostra a tema architettonico e due o tre opere che non avrebbero sfigurato alla tate modern di londra.
    Anche io mi associo: un “bravo” a Benevento.

  4. ALE Scrive:

    Ciao ragazzi! Apprezzo molto ed approvo in pieno i vostri commenti! (mi scuso piuttosto per il ritardo…dh! Le vacanze vengono per tutti!!)
    Per quanto riguarda ARCOS vi farò avere al più presto altre utili informazioni attraverso un nuovo articolo.
    Un bacio a tutti!!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it