Micelle Brand e l’estetica del riuso

luglio 9th, 2007 by Alessandra De Santis

michelle-brand-design-sostenibile-riuso.jpg

A proposito di eco-sostenibilità, il nome Michelle Brand vi suggerisce qualcosa? È un’eco-designer inglese, la quale risponde in maniera molto creativa ai problemi ambientali.

I progetti più interessanti di Michelle infatti riguardano direttamente il riciclo di alcuni materiali “poveri” come ad esempio il PET.  Quanti di noi si soffermano ad ammirare le portentose architetture delle più comuni bottiglie di plastica? Probabilmente nessuno. Eppure c’è uno studio accuratamente rivolto allo spreco di materiale: un ricamo di calcoli strutturali circa la resistenza per forma (la quale consente uno spessore davvero ridotto), l’attenzione alle tecnologie ed ai processi produttivi, l’applicazione di criteri ergonomici e salva-spazio.

Insomma una banalissima bottiglia d’acqua porta con sé un intero mondo completamente ignorato dalla maggior parte dei suoi utilizzatori, agli occhi dei quali infine sfuggono le graziose geometrie, celate nei più diffusi artefatti. Micelle queste geometrie le raccoglie, le ritaglia, le combina, per disvelarle nuovamente, sotto vesti diverse, trasfigurandoli in eleganti ed emozionanti elementi di interior design.

Il fondo della bottiglia si trasforma così in una nuova matrice, un nuovo materiale: diviene il modulo di un poetico separé, o di una tenda che gioca con la rifrazione del sole, o di una meravigliosa cascata di fiori  e riflessi luminosi di un paralume…  La Brand estende la vita dei prodotti di massa, conferendo loro un secondo uso, ma soprattutto ne amplifica l’estetica, rendendola evidente ed utilizzando proprio questa come punto di forza dei suoi lavori.

La giovane designer Micelle supporta la filosofia del cosiddetto “slow design”, ovvero la direzione opposta al veloce, frenetico consumismo della società contemporanea.  Infine aggiungo che la succitata gentil donzella ha anche vinto recentemente il Gold Award nella sezione “Environmental” del British Female Inventors and Innovators Awards 2007.

Beh, cosa aspettate per saperne di più?

michelle-brand-design-sostenibile-riuso-pet1.jpg

Scritto in Design eco-orientato, Interior Design, Nuovi materiali, Young Designers | 2 Commenti »

2 commenti

  1. mia Scrive:

    Este fue un proyecto del 2004 en España.
    http://lluisasilla.blogspot.com/

  2. LeneDuft Scrive:

    Hiciste bien a escribir que este fuè un proyecto de 2004…, es igual!!! Ademas el de Espana me parece mejor aun!
    El tema es que creo que sea algo bonito para ver pero no tan innovador…

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it