Design Generativo

luglio 2nd, 2007 by Ivana

design-progettazione-generativa.jpg

Mi piace molto questa notizia che ho letto sul blog PATAsign (un blog nuovo che vi consiglio di visitare perché ben curato e attento a tutte le manifestazioni artistiche) che fa riferimento ad un nuovo tipo di design: quello generativo, ed alla Genometri: società di Singapore già in grado di produrre oggetti seguendo quest’innovativo criterio!

Nella figura accanto, migliaia di cucchiaini, tutti diversi tra loro, tutti creati attraverso una nuova progettazione: generativa appunto. Grazie allo sviluppo di tale tecnologia è possibile approcciare al design in modo generativo, creando infiniti individui tutti diversi tra loro.

Una nuova corrente di pensiero, quella della progettazione generativa, fondata sul concetto di DNA, il codice genetico portatore di tutte le informazioni di una specie. Ed è proprio ispirandosi al concetto di DNA che sarebbe possibile sintetizzare le caratteristiche di un oggetto in una sorta di codice genetico, per ripartire dallo stesso e “generare” tanti oggetti diversi tra di loro, sebbene appartenenti ad una stessa “specie”. (vedi i cucchiai dell’immagine: tutti diversi sebbene appartenti alla stessa famiglia)

Oggetti customizzabili e designer pronti a scatenare la propria fantasia per creare oggetti partendo da “variabili casuali”. Su quest’ultimo punto, probabilmente, il mio carissimo Prof. Carlo Coppola avrebbe qualcosa di interessante da aggiungere sui processi matematici che guidano il processo, per niente casuali!

In futuro, quando la tecnologia sarà adeguata, sarà possibile avere macchine capaci di stampare bicchieri, cucchiai, penne e chissà cos’altro… tutti diversi tra loro, il tutto “semplicemente” seguendo le logiche della progettazione generativa.

Quel futuro non è poi così lontano..

Scritto in Curiosità, Furniture Design | 3 Commenti »

3 commenti

  1. Roberto / PATAsign Scrive:

    Non possiamo che ringraziare per la segnalazione…(-:
    E ovviamente, complimentarci per il blog.
    Il design generativo è probabilmente il futuro con la faccia buona del consumo di massa, e una straordinaria opportunità per riscattare il design.

  2. mario Scrive:

    molto interessante … mi incuriosiscono i dettagli. Sarebbe bello approfondire. (complimenti per il blog di cui sono assiduo lettore)

  3. roby Scrive:

    Sto proprio seguendo il corso del Prof Carlo Coppola pe rquanto riguarda il design generativo…ho appena iniziato e gia’ ne ho fino al collo! :-)

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it