Jean Nouvel e l'auditorium di Parigi: il nuovo progetto

giugno 5th, 2007 by Ivana

auditorium-parigi-jean-nouvel.jpg

Sorgerà nei pressi del parco de la Villette di Parigi (19esimo arrondissement) , il nuovo auditorium progettato dall’architetto francese Jean Nouvel.

Una architettura contemporanea che si presenta come una sovrapposizione di piani inclinati, una sorta di “collina di alluminio”.

Lo stesso Nouvel la definisce così: “Una architettura dai riflessi ponderati, creata da un calmo rilievo, materializzata da pannelli di alluminio che disegnano un grafismo esheriano”.

L’edificio, altro 36metri, riuscirà ad ospitare circa 2.400 persone e si svilupperà su due livelli dove saranno presenti una sala prove, una biblioteca, una sala conferenze e una per esposizioni oltre a diversi negozi. Il progetto, circa 200milioni sarà finanziato per il 45% dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, per un altro 45% dalla città di Parigi, e per il restante 10% dalla Regione Ile-de-France .

I lavori inizieranno nel 2008 e si prevede termineranno nel 2012. Vale la pena aspettare.  >>Altre immagini degli interni

jean-nouvel-interno-auditorium-parigi.jpg

jean-nouvel-auditorium-parigi.jpg

Scritto in Architettura Contemporanea, Designer famosi | 4 Commenti »

4 commenti

  1. cremino Scrive:

    i Love jean nouvel!! *_*

  2. yorel Scrive:

    Ho avuto modo di vedere qualche render e devo dire che è uno dei più bei progetti contemporanei per auditorium..

  3. hotel puerta america architetti madris zaha hadid ron arad norman foster jean nouvel richard gluckman ron arad teresa sapey david chipperfield marc newson design Scrive:

    [...] dico solo alcuni nomi: Zaha Hadid, Norman Foster, Jean Nouvel, Ron Arad, Marc Newson, David Chipperfield e molti molti altri. Non si trovano in questo albergo [...]

  4. matteo Scrive:

    ho iniziato a conoscere Nouvel attraverso il progetto Minimetro della mia città: Perugia. Devo dire che l’architettura è fantastica e tante chiacchiere e polemiche dovrebbero tacere se solo si capisse l’importanza di un’attrazione come questa disegnata da un tale mago della matita!
    saluti

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it