iSave, il dispositivo SALVA ACQUA di Reamon Yu

maggio 14th, 2007 by Ivana

isave-contatore-acqua.jpg

iSave, il primo dispositivo per controllare in tempo reale i consumi d’acqua.

Partendo dal presupposto che l’acqua è un bene prezioso più dell’oro, dei diamanti, del petrolio…(anche se oggi non ce ne rendiamo ancora conto) è importante accrescere la sensibilità verso gli sprechi che quotidianamente ci sono rispetto questo elemento.

Ogni giorno lavandoci le mani o i denti, o facendo una doccia, lasciamo il rubinetto aperto per minuti interminabili, senza però avere coscienza di quanti litri d’acqua stiamo letteralmente sprecando.

Reamon Yu, un designer ecorientato attento ai problemi contemporanei, ha ideato un nuovo dispositivo da applicare a rubinetti o docce, per visualizzare, in tempo reale, gli effettivi litri d’acqua che sgorgano dalle rubinetterie. iSave si installa in poche e semplici mosse e trae energia pulita dallo stesso scorrere dell’acqua attraverso delle piccole turbine incorporate nello stesso dispositivo che alimentano un piccolo display a LED.
L’ispirazione del designer nasce da una problematica semplice ma delicata: secondo Reamon Yu, le persone tendono a sprecare l’acqua semplicemente perché non ne conoscono i litri erogati, e gli sprechi vengono amplificati soprattutto quando si utilizzano i bagni pubblici.

Il nuovo “contatore”, comunicando secondo dopo secondo i litri d’acqua utilizzati, funzionerebbe come un ottimo deterrente di sprechi. Io la trovo davvero un’idea eccezionale, considerando che purtroppo l’acqua è una risorsa destinata a finire; iniziare dalle piccole cose, rieducando le abitudini e utilizzare il giusto quantitativo d’acqua è sicuramente un ottimo punto di partenza per uno stile di vita orientato alla sostenibilità.

i-save-reamon-yu.jpg

  • Leggi ancora su iSave (inglese)

Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 3 Commenti »

3 commenti

  1. Ale Scrive:

    Oddio, se penso a tutta l’acqua che spreco quando mi lavo i denti mi sento male! i-save sarebbe ottimo a casa mia, forse sarebbe davvero un incentivo a risparmiare acqua! grazie della segnalazione;)

  2. Francesco Scrive:

    Anche io spreco un mare di acqua..avrei paura di leggere il contatore. Certo che è un’ottima idea per limitare gli sprechi. Quando lo trovo giuro che lo compro!!

  3. Federico C. Scrive:

    Sono molto interessato a comprare almeno uno di questi rubinetti geniali, se il prezzo è ragionevole. Qualcuno sa dirmi dove posso trovarli?

    Grazie!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it