Onlyone, il rubinetto di Lorenzo Damiani

marzo 1st, 2007 by Ivana

onlyone.jpg

Onlyone, il rubinetto minimal progettato dal giovane designer Lorenzo Damiani.

Ideato per l’azienda bresciana IB Rubinetterie, Onlyone puo’ essere considerato come una dematerializzazione del classico rubinetto che, per la prima volta, viene concepito privo di manopole o miscelatori capace, tuttavia, di regolare flusso e temperatura dell’acqua.

E’ il progetto di Lorenzo Damiani, rubinetterie innovative, non tanto per il design, quanto per funzionalità e minimizzazione della materia. Un semplice gesto e l’acqua sgorga dal rubinetto, fredda o calda a seconda delle esigenze.

E’ sufficiente impugnare l’erogatore e dirigerlo leggermente verso di sé per regolare l’erogazione, mentre orientandolo a destra o sinistra si agisce direttamente sulla temperatura dell’acqua. Un gesto semplice per una funzionalità complessa alla quale si è giunti dopo un lungo processo di ingegnerizzazione per risolvere le questioni tecniche.

Onlyone, un rubinetto dal design essenziale, privo di elementi effimeri, dalle linee pulite ed eleganti ma dalla funzionalità poco affordante. Sarà divertente vederne le prime applicazioni e le reazioni delle persone che cercheranno in tutti i modi di farlo funzionare cercando invano pedali o sensori!

Via DesignerBlog e Abitare.it

Scritto in Design eco-orientato, Design italiano, Furniture Design | 1 Commento »

Un commento

  1. +ale Scrive:

    bell’articolo e bel progetto. Complimenti al designer, onlyone è una buona sintesi tra design e tecnologia

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it