Ferrari P4/5: Pininfarina realizza un sogno

febbraio 21st, 2007 by Ivana

ferrari-pininfarina.jpg

La nuova Ferrari P4/5, una creazione di Pininfarina che ha debuttato al Concorso d’eleganza, il concorso più prestigioso del mondo.

Non una semplice show-car ma una vera e propria vettura da poter guidare su strada. Design aggressivo e aerodinamico, imponente ma raffinato come tutta la serie Ferrari. La P4/5, progettata da Pininfarina per James Glickenhaus, si ispira alla Ferrari Enzo per realizzare un modello che parte dalle sport racing ma che, di fatto, realizza un’autovettura da strada.

Più di 200 componenti completamente realizzati ex-novo: dai fari allo bi-xeno appositamente studiati con un innovativo sistema di led gialli e bianchi, ai cerchi in lega – di alluminio da 20 pollici – fresati da pieno fino alle cerniere a vista in alluminio o acciaio speciale. La carrozzeria, interamente in carbonio, ha una forma fluida; il frontale coniuga funzionalità aerodinamica e novità estetica con un profilo affusolato; il corpo centrale è dominato dal parabrezza a guscio unico, mentre l’accesso all’interno dell’abitacolo avviene attraverso due porte con apertura a farfalla. Nel cruscotto c’è un Pc per rimanere sempre connesso al mondo esterno mentre i vetri sono in policarbonato. Il posteriore è caratterizzato da fianchi poderosi nei quali trova sede il lunotto trasparente a goccia che funge anche da coprimotore.

La vettura – sottolinea Ken Okuyama, Direttore Stile Pininfarina – esprime nel suo insieme eleganza e fluidità con una pulizia delle superfici tipica dello stile Pininfarina”.

Un pezzo unico, in tutto e per tutto, realizzato esclusivamente per il collezionista americano James Glickenhaus il quale, per realizzare il suo sogno, ha speso 3 milioni di dollari… anche pochi secondo lui!

ferrari-p4-7-pininfarina.jpg

Scritto in Car Design, Design italiano, Designer famosi, Icone del Design | Nessun Commento »

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it