One Shot Stool. Lo sgabello in una mossa
Il primo sgabello pieghevole che occupa pochissimo spazio, leggero e trasportabile: è One Shot Stool.
Disegnato da un’azienda belga, la Materialize.MGX, ad opera del designer Patrick Jouin (allievo di Philippe Starck), lo sgabello One Shot Stool, in una manciata di secondi e con un’elegante torsione, si trasforma in uno sgabellino funzionale dal design interessante e accattivante. Da chiuso, questo sgabello, ha un diametro di appena 11cm ma, aperto, ne occupa circa 40!
One Shot Stool è creato con un nuovo sistema di prototipazione rapida chiamata Selective Laser Sintering (Sinterizzazione Laser Selettiva), con la quale, grazie ad uno speciale laser, da un unico blocco di materiale viene creato un modello 3D che mantiene le proprietà cinetiche dello sgabello ed, inoltre, integra nella stuttura le giunture utili al movimento.
Un ottimo prodotto se pensiamo alle dimensioni ridotte, e quindi alla trasportabilità ed allo stoccaggio semplificati, in armonia con i problemi ecologici legati ai carichi della merce ed al numero di viaggi necessari per il trasporto.
Un oggetto funzionale, dal design seducente ed eco-orientato; un tris vincente di caratteristiche uniche e particolari presente al MOMA ed al Cooper Hewitt National Museum di New York.
- Collegati al sito della Materialize.Mgx
- Sito MOMA
Tratto da Inhabitat
Scritto in Design eco-orientato, Furniture Design, Nuovi materiali | Nessun Commento »