W101 una lampada in carta DuraPulp e LED

settembre 6th, 2010 by admin

W101, dalla Svezia una lampada che unisce tecnologia e tradizione. LED e carta per una lampada dal sapore orientale.

La Svezia ci stupisce sempre con i suoi progetti sostenibili e la sua filosofia green ormai radicata nella cultura di tutti i cittadini. Oggi parliamo di illuminazione con la  W101, una particolare lampada che si va ad aggiunge ad altri progetti di cui abbiamo parlato qualche tempo fa come la Spark e la Air Lamp.

W101 nasce dallo studio di design Claesson Koivisto Rune ed è una combinazione di sapienza antica con la tecnologia innovativa LED. Lo studio, in associazione con la società svedese di illuminazione Wästberg, ha lanciato questo particolare apparecchio di illuminazione in DuraPulp, un materiale 100% biodegradabile realizzato con carta e materie plastiche organiche (PLA). Un materiale ad alta resistenza all’umidità e all’acqua, con un’alta stabilità dimensionale e rigidezza flessionale.

La carta, utilizzata nel corso della storia per realizzare paralumi, oggi diventa la struttura stessa del corpo illuminante. Un materiale reso rigido e ancora più performate grazie a sapienti pieghe che ne irrobustiscono la struttura creando forme orientaleggianti. Origami dallo stile minimal pronti ad illuminare le nostre scrivanie.

Ottima per dare un tocco di stile in qualsiasi tipo di ambiente, senza però girare le spalle all’ambiente. Ci sarà sempre molto da imparare dai nostri amici designer svedesi. Il prodotto dovrebbe essere commercializzato a partire dal prossimo anno. Nell’attesa ci dedichiamo ai commenti.  Che ve ne pare?

Scritto in Furniture Design, Nuovi materiali | 4 Commenti »

4 commenti

  1. gianlucalop Scrive:

    vista in Tortona, una semplicità estranea spesso a noi designer.
    Quoto W101

  2. Frank Scrive:

    finamlente siamo tornati e devo dire anche alla grande. :)
    devo ammettere che pur essendo un progetto lontano dal mio modo di vedere le cose, è di una meraviglia bestiale. la sensibilità e la passione messe nel progettare questa lampada si toccano con mano, facendone della semplicità una icona, per questo volevo citare un maestro del design che della semplicità ne ha fatto un’arte.
    “La semplicità è una qualità essenziale del buon design, ed è una delle cose più complicate da ottenere nella vita, perché devi sempre togliere, togliere, togliere…
    Il progettista dovrebbe essere capace di spiegare al telefono com’è fatto il suo progetto e perché è realizzato in un certo modo, semplice da renderlo unico”.(Vico Magistretti)
    un abbraccio Frank.

  3. Percy Lamp design di David Pidcock Scrive:

    [...] troviamo di fronte ad una lampada dalle caratteristiche simili a quella che abbiamo visto ieri, la W101 Lamp. Anche in questo caso infatti la lampada è alimentata da un unico LED ad alta efficienza (di [...]

  4. Giorgia Corbari Scrive:

    Questa lampada da tavolo mi fa venire in mente le lampade Regenesi, una ditta italiana che si dedica allo sviluppo di prodotti solo in materiali rigenerati. Però in questo caso hanno utilizzato del cuoio rigenerato che crea degli effetti stupendi perché si ripiega come la carta ma mantiene la resistenza del cuoio, incredibile…in più quando tocco la mia (ho scelto la Mobile Lamp), sotto le mani resta vellutata…è veramente un oggetto fascinoso fatto con un materiale molto particolare ed anche sostenibile!
    Vale la pena ammirarlo al sito http://www.regenesi.com per tutti gli amanti del bel design!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it