La piscina galleggiante di Berlino
Una vecchia nave da carico si trasforma in piscina galleggiante sulle acque di un fiume berlinese.
Badenschiff è la nuova piscina realizzata dagli architetti AMP Arquitectos e nasce dall’esigenza di utilizzare le piscine ed il centro benessere berlinese anche alle basse temperature invernali. D’estate il centro termale Badenschiff è caratterizzato da una serie di piscine a pelo d’acqua che, grazie al sistema di copertura degli architetti AMP, sarà fruibile anche in inverno.
Il nuovo Bedenschiff è realizzato con un particolare sistema di copertura a strati caratterizzato da tre membrane trasparenti ed opache che avvolgono le tre diverse piattaforme (tra loro comunicanti). Le varie membrane sono sostenute da arconi di legno curvi recuperati da una vecchia nave da carico. La struttura prende forma, oltre che con gli arconi, anche grazie a dei piccoli getti di aria, pompati tra le varie membrane, che hanno il duplice scopo di mantenere la corretta tensione per la resistenza al vento e di isolate termicamente l’interno delle tre piattaforme.
Dall’interno, grazie alle membrane trasparenti, è possibile godersi il panorama berlinese comodamente abbandonati nelle acque calde delle piscine sia di giorno che di notte e a qualsiasi temperatura esterna.
Il risultato finale è gradevole, economico e flessibile ed ha un aspetto interessante sia di giorno che di notte. Se ce l’avessi sotto casa ci andrei volentieri tutte le sere! Le immagini
Scritto in Interior Design | 9 Commenti »
gennaio 27th, 2009 at 21:50
non riesco ad individuare la nave da carico..però è una vera figata!grandi i tedeschi con ste cose..!
gennaio 28th, 2009 at 10:34
concordo pienamente con dadde.
è veramente una figata! sia per quanto riguarda la struttura sovrastante che per il sapiente riutilizzo di “materiale da demolizione”. 10+
gennaio 28th, 2009 at 12:08
bellissima questa piscina, ne facessero una sull’Arno a Firenze ….
gennaio 28th, 2009 at 14:10
I crucchi ci sanno fare.. Bella idea!
gennaio 29th, 2009 at 03:29
non potevano costruirla prima?così la vedevo dal vivo!cmq davvero affascinante
febbraio 2nd, 2009 at 19:28
Questo deriva da una idea newyorkese! praticamente vi erano dei Pool Boat che navigavano presso i quartiri meno abbienti, dove la gente poteva comodamente farsi un bel bagno!
febbraio 25th, 2009 at 11:08
bella idea,ma kissa cosa costa..un dubbio:la copertura a strati e gli arconi dove sono andati a finire nella bella foto a cielo aperto..? va bene, l’avvolgibilita’ della membrana ok,ma gli arconi in legno della nave da carico?montano e smontano l’impalcatura continuamente? bella faticata . ciao a tutti!! micòl
ottobre 2nd, 2010 at 16:29
L’abbiamo anche noi! a Genova, realizzata con il recupero di una chiatta in disuso.
E’ all’expo’, porto antico
marzo 22nd, 2011 at 09:39
Da quelle parti ci sanno fare con le piscine!
Sono stata in un centro benessere in Tirolo dove hanno un sistema di grandi piscine a forma di lente che sembrano sospese nel vuoto.
http://www.florimsolutions.com/it/pg-s-64-530-1-aqua_dome_tirol_therme.asp
Amo farmi il bagno in questi luoghi futuristici