Spray-on Clothing: quando i vestiti diventano spray!

dicembre 19th, 2011 by admin


Li aspettavamo da tempo, i fashion designer li sognavano da anni e adesso sembra proprio arrivata la rivoluzione nella moda: arrivano i vestiti spray!

Il TIMES la definisce una delle 50 invenzioni più importanti del 2011! Una vera e propria rivoluzione in ambito fashion quella scoperta all’Imperial College di Londra dall’ingegnere Paul Luckham e messa a punto dal fashion designer Manel Torres. Non parliamo di body painting né di nuovi scenari proposti da qualche film strampalato (mi viene in mente spiderman!!)

Ogni giorno una creazione diversa! Basteranno infatti pochi minuti per creare la propria linea fashion scegliendo stile, colori e spessori. Quella che all’apparenza sembra una bomboletta di stelle filanti è l’ultimo ritrovato tecnologico in ambito di moda. Sperimentato e ormai ottimizzato, Spray-on clothing è realizzato con fibre di cotone, polimeri e solventi. Basta spruzzare il contenuto della bomboletta sulla pelle, su un manichino o su una struttura, per realizzare una maglia “su misura” comoda proprio come una seconda pelle. Una volta spruzzato i solventi evaporano permettendo alle fibre di cotone e ai polimeri di legarsi per creare il tessuto, estremamente morbido ed elastico.

Proprio come un qualsiasi tessuto, Spray-on si lava semplicemente con acqua e sapone. Ma quello che forse non ci aspettavamo è che, qualora ci stancassimo delle nostre creazioni basterà scioglierle nello stesso solvente per recuperare il materiale e riutilizzarlo per creare nuovi capi, con nuove fantasie, nuovi colori e nuovi stili!

La prossima frontiera alla quale il team dell’Imperial College sta già lavorando, è quella farmaceutica. Luckham e Torres stanno infatti sperimentando nuovi capi da utilizzare come medicamenti. All’interno della bomboletta saranno aggiunte infatti fibre di cotone sterili e farmaci. Lo scenario sembra veramente aprire un nuovo e vastissimo mondo con applicazioni futuristiche sia in ambito della moda che medico e chissà quante altre cose nasceranno da questa innovazione! Già immagino che anche il mondo del design impazzirà non trovate:)?

Scritto in Fashion design, Nuovi materiali | 2 Commenti »

2 commenti

  1. ElenaRognaDesign Scrive:

    ma è fantastico…non solo per i vestiti…ma quindi si trova già in commercio?

  2. emmanuele Scrive:

    Sì, si trova in commercio, ma i prezzi sono esorbitanti… Però chissà: forse per i piccoli consumatori arriverà in tempi relativamente brevi una versione economica…

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it