Sugamo Bank: una banca multicolor

luglio 11th, 2011 by admin

La Filiale di Shimura della Shinkin Sugamo Bank a Tokyo, Giappone.  Un progetto dello studio Emmanuelle Moureaux Architecture + Design.  

Un arcobaleno di colori accoglie i visitatori in questo edificio luminoso, vivace e, ovviamente, colorato! Una facciata ricca di colori: dieci strati pronti ad attrarre l’attenzione e riflettere parte del loro colore sulle pareti bianche per un effetto caldo e rilassante.

Sugamo Shinkin Bank è una cooperativa di credito che si sforza di fornire prima di tutto ospitalità ai suoi clienti in conformità con il suo motto: “Abbiamo il piacere di servire i clienti felici“… e con questa atmosfera rinfrescante e dolce senza dubbio raggiungono in pieno il loro obiettivo!

Se l’esterno vi ha rapito una volta entrati nella filiale le aspettative non vengono tradite. Sebbene nella facciata non siano presenti molte aperture, ci si trova immersi in un ambiente luminoso e fresco dove tre lucernari diffondono luce morbida e naturale in tutto l’edificio invitando tutti i visitatori ad stare qualche minuto con il naso allinsù. Tutti gli ambienti sono curati in ogni dettaglio per un benessere garantito, con sale ben illuminate e arredate con piacevoli tocchi di colore.

Di notte gli strati di colore sono debolmente illuminati.  L’illuminazione varia a seconda della stagione e ora del giorno, creando di volta in volta piacevoli effetti di luce.

Sarebbe bello trovarsi una biblioteca così, simile alla biblioteca di Almere che personalmente adoro, o una scuola, sarebbe sicuramente molto più piacevole entrare, magari anche con una certa regolarità… sarà anche vero che i clienti magari in un ambiente del genere sono più predisposti ad investire i loro risparmi o accettare con un sorriso anche qualche notizia non proprio positiva… chissà;)

Scritto in Architettura Contemporanea, Interior Design | 10 Commenti »

10 commenti

  1. Frank Scrive:

    Il colore è sempre stato sinonimo di allegria e questa banca un po’ di buon umore te lo mette soprattutto in un momento nero per l’economia mondiale come questo, diciamo che “la facciata copre ciò che c’è diero una banca” :) c’è da sottolineare però che trovo molto più interessante l’interno dell’esterno, molto più alegro e vivace, forse voluto per rompere un po’ o forse no, ricorda un po’ una ambienrazione di Karim Rashid.

  2. ELMANCO / Stefano Ricci Scrive:

    Concordo, fa molto Karim Rashid!
    E’ un bel progetto ma dubito che in Italia una banca oserebbe tanto; in Giappone è un’altra storia…

  3. lucia Scrive:

    meno colori ( non si tratta di discoteca) e tassi d’ interesse più bassi per tutti!…

  4. Chiara Scrive:

    Stupenda

  5. marco Scrive:

    Il progetto è bellissimo! Spazio al buon umore…soprattutto in materia bancaria.

  6. Emmanuele Scrive:

    Se devo essere sincero, mi ha colpito più l’esterno per la scultorietà. L’interno mi sembra un po’ banale e spazialmente arricchiti soltanto da alcuni episodi, che restano appunto episodi. Dall’esterno ci si aspetterebbe qualcosa di più movimentato… Ma si vedono solo poche foto, è difficile giudicare pienamente!

  7. alex Scrive:

    sarei curioso di vederla tra un anno, scolorita e con i piani neri dalla polvere. Sempre che non ci sia un giornaliero investimento sulla pulizia e tinteggiatura.

  8. Progetti: una banca multicolor a Tokyo « emedia blog – notiziari, email marketing, lead generation Scrive:

    [...] progetto, della struttura architettonica, dell’illuminazione e del design degli interni, puoi leggere questo articolo. Rate this: CondividiEmailLike this:LikeBe the first to like this [...]

  9. web designer Scrive:

    Uao….sono affascinato dalla bellezza…

  10. pixelangry Scrive:

    Bellissima la scelta dei colori

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it