Mozzarella Chair: una sedia da mangiare… con gli occhi!

aprile 28th, 2010 by Ivana

Mozzarella Chair design Tatsuo Yamamoto

Chissà quand’è che il giapponese Tatsuo Yamamoto ha assaggiato o visto la mozzarella… fatto sta che proprio da questo alimenti tipicamente italiano -e campano- trae ispirazione la sua Mozzarella Chair.

Bianca e densa proprio come una mozzarella, la seduta di Tatsuo Yamamoto si presenta agli occhi dei visitatori del Salone del Mobile (area Satellite) con una leggerezza stilistica unica, un design leggero e soffice impreziosito da un elemento in acciaio, spesso 2mm, che abbraccia tutta la seduta creando un armonioso gioco di contrasti materici e cromatici. Da un lato l’acciaio freddo e rigido e dall’altro un morbido tessuto elasticizzato soffice e confortevole.

Sebbene di mozzarelle ne vedo e ne consumo moltissime, questa sedia mi dà più la sensazione di un morbido e gigante tofu, alimento sicuramente molto più familiare al designer (e aggiungerei anche meno buono della mozzarella!!!;) ). Alimenti a parte, il design della sedia mi piace per la pulizia e la morbidezza del segno e per l’accostamento di materiali (sembra quasi uscito dalla matita di Jonathan Ive non trovate?).

L’unica cosa negativa è che, sebbene la seduta si estremamente soffice non dà alcun sostegno alla parte lombare della schiena e risulta impossibile utilizzare i lati della seduta come braccioli. Che ve ne pare? Guarda la gallery Continua »

Scritto in Young Designers, Zona Tortona | 8 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it