Zona Tortona. La libreria Magnetika di nome e di fatto

aprile 27th, 2010 by Ivana

Ronda design libreria MyShelf

Un brevetto mondiale, una libertà assoluta di composizione, una libreria originale e innovativa. E’ Magnetika, un nuovo modi di arredare ideato e brevettato da Ronda Design. Il Made in Italy che vogliamo!

Lo senti ma non lo vedi, ti attira ma non c’è nessuno che ti spinge… è il magnetismo, una forza di attrazione arcana e misteriosa. Un principio che ha incuriosito e appassionato i progettisti di Ronda Design Alessandro Antoniazzi e Vittore Niolu di A+N Design che hanno dato vita ad una collezione di arredi magnetici. Sono MyShelf e Mask, una libreria con mensole magnetiche e un sistema di cover intercambiabili.

MyShelf è straordinaria, ha un appeal unico e una forza magnetica inaspettata. La struttura è formata da un pannello in acciaio (volendo può essere rivestito in ecopelle) a cui si applicano magneticamente le mensole. Questo pannello regala un imprevedibile gioco magnetico che, unitamente alla possibilità di inclinare positivamente o negativamente la parete di supporto, genera un effetto finale assolutamente unico. La forza di attrazione è molto forte, anche con diversi libri le mensole non si muovono di un solo millimetro e bisogna imprimere molta forza per staccarle dalla parete magnetica. Questo assicura stabilità al progetto e la possibilità di configurare la libreria senza alcun limite.

Il progetto è presentato con dei ripiani ad “L” o a “V” di dimensioni 30x30x15 cm di profondità, ma sono già allo studio ripiani lunghi fino a 240 cm, che si ancorano saldamente grazie alla potenza della calamita. I ripiani possono essere disposti in qualsiasi posizione e modificarne la collocazione in qualsiasi momento. Grazie alla libertà compositiva e l’utilizzo di mensole a differenti misure è possibile creare composizioni libere e casuali sempre nuove, dettate dall’esigenza del momento Continua »

Scritto in Design italiano, Furniture Design, Zona Tortona | 9 Commenti »

Al Salone del Mobile lo stand Kartell: welcome black!

aprile 27th, 2010 by Ivana

Kartell collection Salone Mobile Milano

Al Salone del Mobile un’ insolita installazione Kartell.

Finalmente mi trovo nei pressi del padiglione dedicato al brand Kartell. Vengo accolta in uno spazio antistante totalmente nero, con un maxischermo dove scorrono immagini di prodotti Kartell ed alcune interviste dei designer che hanno reso celebre il brand. Una volta entrata nel cuore dello stand trovo un nuovo registro Kartell.

Dopo la teatralità policroma e testata delle installazioni passate, Katell si presenta al pubblico con un look total black! Un layout sofisticato, un mood museale e una nuova collezione esposta su pedane argentate che sottolineano ad hoc una serie di prodotti rigorosamente black (in esposizione ma ovviamente disponibili in un range di colori vivaci o trasparenti).

Uno stand insolito, che stupisce, lontano dalla policromia a cui Kartell ci ha abituato, ma con prodotti che non tradiscono le aspettative, che prendono forma attraverso le più sofisticate tecnologie produttive con un design ora rigoroso ora irriverente. Il team di progettisti si arricchisce e accanto ai nomi storici come Philippe Starck, Piero Lissoni, Ferruccio Laviani (progettista dello stand) e Patricia Urquiola si affiancano nuovi nomi come Tokujin Yoshioka, Mario Bellini, il gruppo Nendo e gli svedesi Front.

La nuova collezione propone accanto ai grandi classici come sedie, divani e tavoli prodotti mai realizzati prima da Kartell come consolle o orologi a parete. Tra gli oggetti che più mi hanno colpito ci sono sicuramente le sedute di Philippe  Starck realizzate in collaborazione con Moschino, la libreria Sundial del gruppo Nendo, il portariviste Front Page del gruppo Front Design e la sedia Masters sempre di Starck che mi ha lasciato letteralmente senza parole e immagino lascerà piacevolmente colpiti molti di voi… Continua »

Scritto in Designer famosi, Furniture Design, Salone del Mobile | Nessun Commento »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it