Test & Drive: i bicchieri ti consigliano di…

dicembre 11th, 2009 by Ivana

ZO_loft, Test & Drive

“Prima di metterti al volante, dà un’occhiata al tuo bicchiere. Se hai difficoltà a leggere tutte le lettere fa guidare un altro!”

Questo il concept di Test & Drive, una serie di bicchieri disegnati dallo studio di design ZO_loft, pronti a veicolare un messaggio in maniera semplice e diretta. Un oggetto di punta per il piano di comunicazione proposto dallo studio ZO_loft nell’ambito della campagna contro le stragi del sabato seraAma la vita”, da anni promossa dalla Provincia di Frosinone e dall’Automobile Club di Frosinone.

Test & Drive è pensato per sensibilizzare l’universo giovanile al problema della sicurezza stradale e in particolare alla guida in stato di ebbrezza. Senza avere la pretesa di sostituirsi all’alcool test, attraverso la sua presenza, vuole essere un monito silenzioso ma costante.

Su ogni bicchiere, come si vede dalle immagini, è stata serigrafata una serie decrescente di lettere, proprio come un ottotipo dell’oculista, in versione mini ovviamente. Questo perchè in base alla quantità di alcool assunta la capacità di vigilanza ed elaborazione mentale è più lenta con una relativa difficoltà di coordinazione. Inoltre, la percezione degli stimoli sonori, luminosi e uditivi cala del 30/40% insieme alla capacità di reazione. Un tasso alcolemico particolarmente elevato genera l’incapacità di valutare correttamente la posizione del proprio veicolo, gli ostacoli percepiti con notevole ritardo

Test & Drive si affianca ad altri prodotti dello studio ZO_loft come i moduli abitativi Whelly o le celeberrime posatine Din-ink.

Veicolare un messaggio così importante e delicato come quello affrontato da Test & Drive non è mai semplice, ma ricordarlo ad ogni drink, ogni cicchetto o ogni birra può essere utile, oltre che divertente. Che ne pensate?

Test & Drive, un buon consiglio

Scritto in Curiosità, Food Design, Young Designers | 11 Commenti »

11 commenti

  1. Giada Scrive:

    Ottima idea!…magari non servirà a debellare il problema, ma potrà ottenere dei buoni risultati!

  2. wido Scrive:

    Credo che sia un buon metodo per risvegliare la coscienza delle persone. Se la risoluzione del problema parte da se stessi e dal proprio buon senso è un’ottima cosa.

  3. stefff Scrive:

    uh..un tocco di classe ai bicchieri…le lettere ci stanno bene..fanno tanto medicina….

  4. SeTha Scrive:

    …sarà bello scoprire di avere problemi alla vista ancor prima di aver bevuto! :-D bellissima idea: di impatto, simpatica ed elegante…

  5. tittic Scrive:

    Idea geniale direi!

  6. Manuela Scrive:

    Geniale!

  7. davide Scrive:

    ???
    l’idea è simpatica e divertente, ma la motivazione è superflua
    se ordino la terza caipiroska non penso mi interessi leggere le lettere, se ne ordino una e poi vado a guidare sono comunque pericoloso e multabile

    ola

  8. Valeria Scrive:

    Wow! bel design ma soprattutto un’idea geniale!!! il tema della guida in stato di ebbrezza esce dalla pura sfera prescrizione-imposizione-reato-pena, diventa interazione-fiducia-stile… sicuramente + efficace

  9. One Scrive:

    di dubbissimo effetto – a mio giudizio.

  10. vincenzo Scrive:

    adorabile!

  11. Lampade a spirale Scrive:

    [...] gruppo Zo_Loft lo abbiamo conosciuto con progetti come i bicchieri Test&Drive e le particolari posate Din-Ink che ricorderete di sicuro. Un team giovane e molto creativo che [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it