Tutti al Louvre… sì, ma nel deserto!

novembre 26th, 2009 by Giada Tutino

Architettura contemporanea Jean Nouvel

Si si, avete proprio capito bene! E’ in realizzazione la succursale del celebre museo parigino, che si troverà però sull’isola Saadiyat.

Il piano di lavoro è frutto di un accordo trentennale tra la città di Abu Dhabi (nella persona dello sceicco Sultan Sultan bin Tahnoon Al Nahyan ) e il governo francese: dopo le accese polemiche nel 2007, il Presidente francese Sarkozy ha dato ufficialmente il via ai lavori che hanno visto la luce il 26 Maggio di questo anno.

Firmato dal francese Jean Nouvel, il progetto inaugura l’ambizioso intervento destinato a trasformare la suggestiva striscia di sabbia bianca, distante soli 500 metri dalla costa di Abu Dhabi, in un’area a destinazione turistica e residenziale d’elite: saranno infatti edificati una succursale del Guggenheim, firmata da Frank Gehry, il Museo Marino di Tadao Ando, il Performing Arts Center dell’anglo-irachena Zaha Hadid, e ancora lo Sheikh Zayed National Museum firmato Foster+Partners, un museo dedicato alla storia e alle tradizioni arabe.

Ispirato al paesaggio naturale circostante, il “nuovo Louvre” sarà una piccola città galleggiante di 24 mila metri quadrati, destinata ad ospitare un complesso di padiglioni, piazze, vicoli e canali.

Tutto il complesso è sormontato da un’ampia cupola di (ben 180 metri di diametro!) forata da numerose piccole aperture: “[...] Una grande cupola – spiega l’autore del progetto –  una forma comune a tutte le civiltà. Si tratta di una copertura traslucida che consente la penetrazione di una magica luce diffusa….l’acqua riveste un ruolo fondamentale, sia nel riflettere ogni porzione dell’edificio diventandone quasi l’anima, sia nel creare, con un piccolo aiuto da parte del vento, un confortevole micro-clima”.

Una volta ultimato, il museo ospiterà opere provenienti da tutto il mondo nonché dal Louvre stesso, con un attenzione particolare a superare il gap che ancora persiste tra arte orientale e occidentale. Continua »

Scritto in Uncategorized | 5 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it