Lightlane: quando il concept diventa prodotto

giugno 30th, 2009 by Ivana

Light lane pista ciclabile virtuale

Lightlane il sistema laser che proietta una corsia ciclabile “virtuale” e privata.

Ricordate Lightlane? Beh, questo particolare dispositivo pensato dai designer Alex Tee ed Evan Gant da concept sta per diventare prodotto! Lightlane è infatti stato prodotto in fase BETA ma, ovviamente, sarà soggetto ad ulteriori modifiche.

Come si vede dal video LightLine si applica alla parte posteriore del sellino della bicicletta e proietta sul manto stradale un fascio di luce verde che in un colpo solo illumina e segnala il ciclista.  Grazie a questo faro-laser è possibile creare una pista ciclabile virtuale e segnalare la propria presenza su strada, soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Oltre ad avere sempre una pista ciclabile a portata di bici, Lightlane è stato concepito soprattutto per segnalare agli automobilisti la presenza di ciclisti anche a distanza e su strade poco o mal illuminate.

Dal video il raggio laser mi sembra ancora poco visibile, probabilmente anche la scelta del colore verde (invece del rosso) non aiuta e non sottolinea abbastanza la presenza oltre a non comunicare il “pericolo” ciclista segnalato solo grazie ad un LED rosso. Aspetteremo le ulteriori messe a punto visto che ci sono diverse “pecche” da sistemare. Che dite?

Scritto in Young Designers | 9 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it