Paper Cloud, il divano di carta di Tokujin Yoshioka per Moroso

maggio 12th, 2009 by Ivana

Cloud Chair

Paper Cloud un divano rivestito interamente in carta.

Un’idea per Moroso realizzata dal designer Yoshioka. Lui, 42 anni, è uno dei designer più innovativi e famosi del momento.

Dopo le famose sedie Pane, Panna e Bouquet, al Salone del Mobile 2009 Yoshioka stupisce con Cloud, l’ultima delle sue creazioni. Uno dei progetti più interessanti dell’edizione 2009 de I Saloni sia per la qualità estetica che per la ricerca di materiali innovativi ed ecosostenibili

Una sedia che, come il nome stesso suggerisce, evoca la morbidezza e il candore di una soffice nuvola e prende forma grazie ad un utilizzo innovativo ed alternativo della carta. Groffato e morbido, il divano Cloud nasce dalla riflessione e dalla continua ricerca innovativa che da sempre caratterizzano le creazioni del designer Yoshioka.

Morbido e confortevole ma, soprattutto, resistente ed eco-friendly, Cloud è l’ennesima conferma della perfetta sintonia che si è creata tra il designer e l’azienda Moroso con questa seduta nata dalla riflessione circa la possibilità di esprimere la struttura del materiale in natura attraverso il prodotto industriale. Qualche dubbio sull’effettiva resistenza mi resta, ma l’effetto estetico e la ricerca sono sicuramente di alto livello. Che ne pensate?

Dall’alto: Cloud Chair, Pane Chair, Bouquet e Panna Chair

Tokujin Yoshioka designer

 

Scritto in Design eco-orientato, Design italiano, Designer famosi, Furniture Design, Salone del Mobile | 4 Commenti »

4 commenti

  1. tazzy Scrive:

    che belli!! una parola: poesia! :)

  2. Guido Scrive:

    Ero piuttosto stanco il giorno che l’ho visto al salone è confesso che non ho resistito e ho voluto provarlo. Devo dire che è piuttosto confortevole. Trovo sia molto interessante anche la poltroncina Bouquet presentata l’anno scorso.

  3. mekkis Scrive:

    non e’ rivestito di carta, E’ di carta..
    il punto non sta nella resistenza che quella c’e`.
    Yoshinaka-san ha pensato certamente al fattore umidita`.
    ma a me convince poco perche’ il materiale resta comunque la carta d’imballaggio del cioccolato che presumo debba ASSORBIRE umidita’ per preservare la bonta’ del prodotto.

    fattosta` che Yoshinoka-san e’ artist of the year e io sono un povero stronzo, ma continuo a serbare numerosi dubbi sulla durata nel tempo affiancata al prezzo di vendita di questa sedia carta.

  4. artestrafatto Scrive:

    il contatto con la pelle alla lunga come puo essere?..ci avrà pensato sicuramente.ma qui credo non si tratti di design.(sempre piu grottesco)spero solo di economizzare sulle spese.ammesso che la si voglia devvero lanciare sul mercato….o nel camino

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it