D3O: da plastica ad acciaio in un istante!

gennaio 15th, 2009 by Ivana

D3o smart material

D3o è un nuovissimo materiale super tecnologico dotato di “molecole intelligenti“. Sebbene sia estremamente flessibile e morbido al tatto, riesce istantaneamente a diventare più duro dell’acciaio

La lista degli smart materials si arricchisce grazie a d3o, un composito di ultima generazione, particolarmente flessibile e che riesce ad adattarsi perfettamente alle curve del corpo.

All’apparenza sembra un comune materiale, ma d3o si trasforma in pochi attimi (vedere per credere!). Basta un colpo un po’ più deciso e le molecole di d3o si legano saldamente per attutire il colpo irrigidendo istantaneamente il materiale che ritorna morbido e flessibile un attimo dopo. In situazioni normali, quando i legami tra le molecole che compongono il materiale sono deboli, d3o è morbido e flessibile; l’energia generata da un colpo, o da un’improvvisa deformazione, altera il legame chimico e il materiale si trasforma in uno scudo protettivo.

A queste incredibili caratteristiche va aggiunto che d3o è un materiale estremamente indossabile e traspirante, per questi motivi al momento è utilizzato per le tute di sport in cui si rischiano impatti violenti (snowboard, sci, motociclismo..) e per abiti antinfortunio.  Gli atleti della nazionale del Canada, che hanno partecipato alle olimpiadi invernali di Torino 2006, sono stati muniti di queste incredibili tute e di sci prodotte dall’azienda statunitense Spyder.

La composizione chimica per ora è assolutamente top secret! Per comprendere fino in fondo le incredibili qualità di questo materiale intelligente dovete assolutamente vedere il video che vi propongo. In rete ne troverete moltissimi, io ho scelto questo perchè, oltre ad essere il più simpatico, è quello che meglio fa capire le incredibili caratteristiche di d3o.

Sono certa che resterete meravigliati quanto me!! 

d3o smart marerial

d3o molecole

d30 materiale composito

Scritto in Design - Video, Nuovi materiali | 16 Commenti »

16 commenti

  1. dadde Scrive:

    eccezionale!!!

  2. AlKal Scrive:

    hovisto alcuni video di demo e letto varie recensioni…se fosse veramente così… ragazzi ne compro un camion!!! non ricordo se su un libro di J.Rollis o A.Altieri, si parla di un materiale simile, usato dalle special forces Usa, come tuta anti proiettile…
    …paradossalmente pure in Crysis, della Ubisoft, il personaggio principale usa una tuta che “sembra” simile al materiale in questione..
    resta il fatto che sia una scoperta veramente notevole!

    grazie per averla fatta notare :)

  3. davide Scrive:

    pazzesco!!!

    ola

  4. matteo Scrive:

    meraviglioso

  5. Frank Mancarella Scrive:

    questa si che è geniale come soluzione e invenzione, l’ho vista pubblicizzata tempo fa al tg5 e ne sono ancora affascinato.

  6. PEJA Scrive:

    Questi materiali a memoria di forma sono veramnente incredibili! Ricordo che qualche anno fa ho visitato una mostra su nuovi materiali prodotti con nanotecnoloe alla città della scienza di Napoli. Veramente incredibile!

  7. marblemaker Scrive:

    @ alkal, semmai è un’invenzione.
    Ma se deve fungere da protezione deve assorbire i colpi! Che senso ha sbattere un ginocchio con una ginocchiera rigida se non ha interposta un’imbottitura (come le ginocchiere moto)?…

  8. marghe Scrive:

    colgo l’occasione per ringraziare Ivana per questo blog, sempre nuove informazioni e sollecitazioni per la creatività … e l’immaginazione: potrebbe essere disegnato un casco morbido, pieghevole e trasportabile in una tasca con questo materiale, …. ancora grazie

  9. One Scrive:

    Wow, senza parole.. come dice marghe si potrebbero fare molte cose utili con questo nuovo composto.. davvero complimenti

  10. tazzy Scrive:

    fikissimo!!!

  11. Bouhtouch Scrive:

    con questo posso conquistare il mondo buhahahahahahahahaha

  12. Helmet B, il casco ergonomico leggero e resistente Scrive:

    [...] poi inficiare sulla performance del casco. Per la protezione interna si potrebbe anche pensare alla plastica-acciaio D3O, magari per i ciclisti più spericolati. Intanto vediamo voi cosa ne pensate. Lo [...]

  13. SLY Scrive:

    se lo hanno pubblicizzato vuol dire che lo usano già da tempo in campo militare….esempio….airbag-aeronautica…abs-aeronautica ecc…

  14. savy Scrive:

    ma è già in vendita?
    se è si dove…nè sapete qualcosa?
    grazie..

  15. R Scrive:

    Dove posso comprarlo in italia?
    Si puo’ comprare solo il materiale come se fosse un tessuto o uno di quei tappetini da palestra?

  16. Fabio Scrive:

    Io ho trovato il prodotto su questo sito http://www.endoacustica.com/paracolpi-gomma.htm

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it