Jonathan Ive ed Eve…la robottina di Wall-e

ottobre 30th, 2008 by Ivana

Eve, Wall-e

Quanti di voi hanno visto l’ultimo film Pixar Wall-e? La storia del piccolo robottino che tenta di ripulire il mondo dai rifiuti dell’umanità e che si innamora di una robottina molto particolare. 

Lei si chiama Eve ed arriva dallo spazio con una missione: cercare forme di vita vegetale sulla terra.

E’ subito colpo di fulmine per Wall-e. Lui folgorato dalla bellezza di Eve, lei super tech e dal design fluido e familiare. Sembra quasi l’ultimo arrivato tecnologico in casa Apple, l’ultimo accessorio per iPod o per Mac.

Beh, se anche voi trovate delle somiglianze è tutto normale. Sì, perchè la bella Eve è figlia del designer Ive, è frutto della sua immaginazione. Proprio lui, Jonathan Ive autore del design dell’iMac, dell’iPod e di altri prodotti Apple. E anche in Eve la sua mano si riconosce subito: colori, forme, tecnologia… tutto in pieno stile Mac.

Ma l’aspetto estetico di Eve non è l’unico particolare che rimanda al mondo Mac; sono diverse infatti le “citazioni” durante il film:  un suono tipico dell’accensione dei nostri Mac viene emesso quando Wall-e si ricarica con i pannelli solari.  Anche la luce sotto il collo di Eve, richiama inequivocabilmente il simbolo che appare  quando, accendendo un Mac, viene caricato il sistema operativo.

Inoltre lo stesso nome, Eve, è un’autocelebrazione del designer Ive (le due pronuncie sono molto simili tra loro).

Un film ricco di analogie più o meno dichiarate e forse anche di metafore… infondo chi di noi non si sente un po’ Wall-e? Attratto, affascinato e perdutamente innamorato del mondo Mac!!

Se trovate altre analogie, segnalatele!

Scritto in Curiosità | 14 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it