E-note, l'evoluzione dei Post-it!

ottobre 27th, 2008 by Ivana

E-Note Sequoia Studio

L’evoluzione dei tradizionale ed usatissimi Post-it? Ce la propone lo studio di design Sequoia. Fogli elettronici, alimentati ad energia solare, iper tecnologici: sono gli E-Note.

In un probabile 2015 i tanto amati Post-it cederanno il passo ai più tecnologici e sostenibili E-note. Un concentrato di tecnologia interattiva e versatile. L’aspetto rimanda subito ai fogliettini semi-adesivi che utilizziamo un po’ ovunque: nei libri, sulle lampade, sui monitor dei nostri pc, sul telefono, sulle porte…. I Post-it da sempre rappresentano un modo veloce e carino per non dimenticare i nostri impegni.

Lo studio Sequoia sostanzialmente non ne cambia l’aspetto, nè il modo in cui li utilizziamo ormai a pieno regime in tutto il mondo dagli anni ’80 (sebbene l’adesivo sia stato brevettato nel ’68 da Spencer Silver della 3M). Quello che cambia, ovviamente, è la tecnologia. Non parliamo più di fogli colorati, ma di carta elettronica flessibile e pronta a cambiare colore, registrare i nostri promemoria o avvisarci acusticamente di un impegno. Particolare è anche la nuova colla che utilizzano; si chiama colla Gecko, di ovvia ispirazione biomimetica, grazie alla quale si potranno attaccare e staccare gli E-note infinite volte, senza rovinare o consumare l’adesivo retrostante.

I nuovi e-note esplorano e riprogettano il concetto di promemoria. L’utilizzo è identico ai post-it, cambiano solo pochi particolari. Inizierei dal packaging. In ogni confezione ci saranno 24 E-note ed una pennina per scrivere o cancellare messaggi. Ogni E-note è riutilizzabile svariate volte

Possiamo personalizzare il foglietto elettronico cambiandone colore (ogni e-note cambia 5colori) scrivere il nostro messaggio aggiungendo magari anche un orario preciso. Senza nessun’altra impostazione, all’orario scritto E-note inizierà a segnalarci il promemoria. Con la stylo possiamo scrivere e cancellare i messaggini ogni volta che vogliamo.

Io li trovo fantastici! Vi suggerisco di vedere i due video al sito Sequoia Studio.

E-Note Packaging
E-note design

 

Scritto in Nuovi materiali, Young Designers | 2 Commenti »

2 commenti

  1. Laura* Scrive:

    Sarebbe straordinario se gli e-notes parlassero pure! Idea estremamente innovativa. Il costo si spera possa essere competitivo. Comunque già il fatto di non dovere abbattere alberi per la loro produzione e l’ uso ripetuto sottolineano l’ essenza dell’ autentico progresso tecnologico.

  2. mARina Scrive:

    Quando design e tecnologia si incontrano, e vengono usati con criterio e attenzione, nascono solo progetti interessanti e utili. Questo poi è pure sostenibile!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it