Blossom, i lampioni pensati dalla PHILIPS

ottobre 22nd, 2008 by Ivana

Light Blossom PHILIPS

Lampioni a forma di fiore, completamente autoalimentati e sostenibili: sono i Light Blossom della Philips.

La Philips da sempre ci delizia con progetti innovativi, sostenibili e hi-tech. Questa volta tocca all’illuminazione urbana con Light Blossom, dei lampioni sostenibili bio-inspired.

Sono colorati, ispirati alla natura ma, soprattutto, hanno una speciale valenza eco sostenibile: utilizzano solo energie rinnovabili coniugando perfettamente energia solare ed eolica. Vediamo come!

Blossom è un lampioncino per arredo urbano dal design gradevole che durante il giorno aprei i suoi petali per immagazzinare tutta l’energia solare. Grazie ad un motorino, attivato sempre da energia pulita, i petali vengono sempre orientati verso il sole per non perdere mai i raggi solari.

Durante la notte tutti i LED vengono poi illuminati con l’energia solare accumulata durante il mattino ma, diversamente da altri lampioni alimentati con fonti rinnovabili sempre, i lampioni Blossom affievoliscono l’intensità della luce emessa se i sensori non “captano” alcun movimento. Un ottimo modo per risparmiare energia con stile.

Ma non è tutto ovviamente, la Philips non poteva lasciarci così. Infatti nelle brutte giornate senza sole i lampioncini accumulano energia trasformandosi in lampioni eolici grazie ai petali che, all’occorrenza, fungono anche da pale. In un paio d’anni dovrebbero anche entrare in produzione. Io li trovo deliziosi! 

Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Nuovi materiali | 3 Commenti »

3 commenti

  1. antoni dibiase Scrive:

    La philips si sta aprendo ad un mondo che potremmo definire “olistico” in un certo senso.
    Case, cucine, arredo urbano ecosostenibili (i tatuaggi sfuggenti: ne permanenti ne temporanei) sono tutte cose che affievoliscono di molto la presenza storica di un’oggetto. E per presenza storica mi riferisco, non solo alla presenza fisica dell’oggetto, ma anche il suo impatto ambientale (nel dare un servizio e utilizzare energia) e nella sua dismissione. Credo che la philips stia tendendo ad una scomparsa storica-fisica, per preferire una presenza testimoniata da immagini, progetti su files, e servizi ( o cmq atti che si modificano nel tempo).
    We wasn’t there.

  2. andrea Scrive:

    veramente interessante questo sistema di illuminazione light blossom..innovativo ed anche gradevole alla vista..speriamo che tra un po’ di tempo camminando in una città grigia ci sia anche un po’ di colore grazie a questi “fiori” giganti dalle superfici cromate

  3. mARina Scrive:

    finalmente qualcosa di colorato e vivace, lontano dai lampioni sterili e standard delle nostre città. Philips progetta sempre prodotti intelligenti e futuribili e sensibili all’ambiente

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it