Torce Olimpiche: il design dal 1936 al 2008

agosto 29th, 2008 by Ivana

Torce Olimpiche 1936 - 2008

Dal 1936 all’ultima edizione delle Olimpiadi. La storia del design attraverso le torce olimpiche.

E’ di pochissimi giorni fa l’articolo pubblicato sul New York Times che immortala tutte le torce olimpiche, dei giochi estivi ed invernali, disegnate negli ultimi 70 anni. Un excursus storico fatto di forme, stili, materiali e concept sempre più interessanti ed affascinanti.

Dal lontanno 1936, edizione dei giochi olimpici di Berlino, fino all’ultima edizione ancora fresca nei nostri ricordi, di Pechino 2008. Torce sempre più sofisticate e vivaci. Le più belle, a mio avviso, partono dal 1998 dall’edizione di Negano. Protagonosti assoluti i colori e lo stile.

E’ probabilmente da quell’edizione che cambia il design delle torce che vede anche la torcia disegnata da Pininfarina in occasione dei giochi invernali di Torino 2006 fino all’ultima torcia di Pechino, disegnata da Lenovo ed ispirata alla tradizione della Cina. I colori, la forma di pergamena e le “clouds of promises” le nuvole delle promesse della nuova Cina che dialoga con l’innovazione e la modernità senza, come abbiamo visto, dimenticare le radici e le tradizioni locali.

Vi lascio al sito interattivo del New York Times. Intanto aspettiamo il 2012 per vedere come si comporterà Londra e quale design sceglierà per la sua torcia London2012…per ora conosciamo solo il logo, criticato dal mondo intero! Aspetto anche con ansia le megastrutture di Londra. Superare la Cina sarà difficile. Tutte le torce

Torce Olimpiche 1936 - 2008

Scritto in Curiosità, Design italiano, Icone del Design, Nuovi materiali | 6 Commenti »

6 commenti

  1. k1od0 Scrive:

    ti dirò le più moderne mi sembrano più che altro spazzolini da denti :P

  2. Ivana Scrive:

    hhehe, in effetti vedo qualche somiglianza soprattutto nella penultima versione…

  3. Frank Mancarella Scrive:

    aggiungerei anche spazzolini da water. :-)

  4. Daniele@LG Scrive:

    Incredibili… bello vederne l’evoluzione, devo dire che quella di Beijing mi sembra una delle più belle finora. Stranissima quella delle invernali del 1992.

  5. Hey93 Scrive:

    La migliore è decisamente quella di Innsbruck del 1976… Le ultime le trovo orribili…
    Mentre le più antiche sono già più accettabili…

  6. Inkspot.it Scrive:

    mah… sarò una voce fuori dal coro.. ma la più bella secondo me è quella di sidney 2000… quella del 92.. orribile!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it