Macef e RossoCiliegia: il design prende forma

agosto 27th, 2008 by Ivana

Linea 55°

Linee geometriche e stilizzate, design minimal e raffinato. RossoCiliegia, marchio italiano,  presenta Linea 55°, un kit da ufficio che fonde sapientemente funzionalità e design.

In anteprima le immagini di Linea 55°, il prezioso kit da ufficio e casa disegnato dal designer giapponese Takashi Hattori che a breve verrà presentato al Macef (Salone Internazionale della Casa a Milano dal 5 all’8 Settembre 2008). Sette incredibili pezzi pronti a prendere vita da una semplice lamina d’acciaio: un taglia-carte (da utilizzare anche come dima), un porta-biglietti da visita, un porta penne, un porta matite, una riga-segnalibro, un porta cd e un originalissimo calendario.

Dalla lamina principale, grazie ad un sistema di tagli, semi-incisioni e cave, è possibile estrarre le diverse lamine più piccole che, piegate semplicemente a mano con un angolo di 55° (ci si aiuta con il tagliacarte-dima), prendono forma sfruttando la flessibilità e l’eleganza del metallo. Linee pulite e funzionali pronte ad arricchire e dare un originale tocco di design alla nostra scrivania.

Pezzo forte del kit, a mio avviso, è il calendario. Molto originale ed efficace, più di tante parole vi consiglio di vedere le immagini. Mi piace veramente moltissimo. E’ semplice, in totale armonia con il design giapponese, è essenziale, eppure è d’effetto ed orginale, come tutto il kit del resto.

L’originalità e la funzionalità prima di tutto. Parole chiave per il marchio RoccoCiliegia che produce da anni oggetti per l’ufficio, la casa ed il tempo libero, di qualità e dal design accattivante. Linea 55°, l’ultima arrivata in casa RossoCiliegia, ne è un bellissimo esempio. Per vederlo dal vivo vi consiglio di fare un giro al Macef al padiglione 1 S21.

Molto bello il commento del designer: “La scelta della piega a 55 gradi che dà il nome al prodotto deriva dalla ricerca estetica della linea” – commenta il designer giapponese Takashi Hattori- “Il minimalismo di Linea 55° è inteso anche come processo produttivo e in termini di sostenibilità in quanto riduce gli sprechi e il consumo di risorse e materiali. Ho voluto inoltre progettare un prodotto che coinvolgesse anche l’utilizzatore finale come parte attiva nella creazione finale del progetto”. Altre immagini

Linea 55° e calendario

Scritto in Furniture Design, Gadgets, Young Designers | Nessun Commento »

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it