Ergoskin: la T-shirt anti-scoliosi

agosto 20th, 2008 by Ivana

T-shirt anti-scoliosi

Dopo le magliette personalizzate arrivano le magliette intelligenti pronte a prendersi cura della nostra schiena. Si chiamano Ergoskin e sono le prime t-shirt al mondo che ci “avvisano” se assumiamo posizioni scorrette a danno della nostra schiena.

Al ritorno dalle vacanze, e non solo, è così bello ritornare davanti al pc e accendere questa meravigliosa finestra sul mondo intero. Ore e ore a navigare, imparare cose nuove o vedere le cose più bizzare da tutto il mondo. Bello, sì, ma dopo pochi minuti sfido chiunque a mantenere una corretta posizione con la schiena (a proposito..la mia schiena! un secondo che mi sistemo!!).

Dicevo, la schiena appunto. Tallone di achille di quelli che passano ore davanti al pc ma anche alla tv o leggendo un bel libro. Tutti storti pronti ad accusare un bel mal di schiena dopo poco.

Da questo nasce l’idea della designer austriaca Talia Elena Radford Cryns (una donna finalmente!) che ha ideato una T-shirt intelligente con una speciale tessitura che ingloba particolari e picolissimi sensori pronti a controllare la corretta postura del busto. Qualora stessimo seduti a mò di contorsionisti dopo qualche secondo, grazie ai materiali intelligenti, una piccola vibrazione ci ricorderà di riassumere una posizione corretta. E’ interessante sottolineare che la maglia può anche essere tarata per una specifica posizione, magari suggerita da un fisioterapista.

Ergoskin nel 2007 ha vinto il premio Auatriaco National Dyson Design Award; non è ancora disponibile in commercio ma lo sarà a breve (chissà a quale prezzo). Almeno non sentiremo gridare la solita frase: ”stai dritta con la schienaaaaaaa!!”

anti-slouch tshirtTshirt anti scoliosi

Scritto in Fashion design, Nuovi materiali, Young Designers | 5 Commenti »

5 commenti

  1. dadde Scrive:

    idea molto interessante!originale!brava l’austriaca!!grande ivana sei tornata si sente e si vede!!spettacolo!ciao!

  2. Ivana Scrive:

    Grazie Dadde e grazie anche agli altri ragazzi che mi hanno scritto, siete molto carini:)
    A+D tornerà a pieno regime da Settembre…con tante novità! Vi ringrazio per l’affetto. Baciii

  3. davide Scrive:

    dalla pancera del dottor Gibaud a questa, che è pure carina nel disegno, fino ad arrivare http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2004/08_Agosto/16/elettrocardiogramma.shtml
    certo che se ne è fatta di strada

    ola

  4. Jacko Scrive:

    porco giuda l’hanno già inventata!! O_O

    Mi era venuta la stessa spiccicatissima identica idea!!

    NOOOO!!!

    Sono un laureando alla specialistica di Scienze Motorie.. e volevo farci anche la tesi sperimentale.. e facendo la ricerca cosa trovo? che è già stata inventata!! MA NO!! -.-’

    Delusione!

    Grande idea cmq :D

  5. luigi Scrive:

    dove posso acquistarla

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it