Toblerone, la cioccolata che fa storia

maggio 30th, 2008 by Ivana

Toblerone: storia, packaging e marchio

100 anni di storia di Toblerone, la barretta di cioccolato più famosa al mondo. Dopo la colla Coccoina, la storia ritorna.

Sono sicura che tutti lo conoscete e sono altrettanto sicura che ne ricordate bene il suo gusto! E’ Toblerone, la “barretta” di cioccolato con una storia tutta da raccontare.

Tutto inizia addirittura nel 1867 quando, a Berna, Jean Tobler apre il suo primo negozio di “delikatessen“. Un successo travolgente che lo porterà, pochi anni più avanti, ad aprire la prima “Fabbrica del cioccolato Berna, Tobler & Cie”. Ma fu solo grazie al figlio di Tobler e al cugino Baumann, che questa cioccolata ha visto il suo successo.

Toblerone però non significa solo cioccolato. Il triangolino più famoso del mondo nasce infatti da una nuova e golosa ricetta: cioccolato al latte, miele, mandorle e torrone. Da questa particolare ricetta nasce la cioccolata made in Switzerland il cui nome fu coniato a partire dal nome dell’inventore Tobler, con l’aggiunta della parola italiana torrone, da cui TOBLERone.

Una ricetta, ma soprattutto un marchio rimasti pressochè invariati lungo l’arco di questi lunghi anni.  Era il 1908 quando, presso l’ufficio Federale per la Proprietà Intellettuale di Berna, venivano registrati e brevettati marchio e ricetta di quella che poi diventerà la barretta di cioccolato più particolare e famosa della storia.

Il suo nome e la sua caratteristica forma triangolare sono riconosciuti infatti in tutto il mondo, così come il packaging triangolare, anch’esso rimasto molto simile ai primi (è stata solo sostituita la precedente aquila). Ma perchè questa forma? Si dice che questa ricordi il caratteristico profilo naturale del monte Metterhorn nelle Alpi Svizzere. Sotto ogni piramidina di cioccolato è impressa una delle lettere che compongono la parola Toblerone.

Oggi queste barrette, invariate nel packaging e nella loro forma, sono disponibili in nuovi gusti e vengono sempre prodotte e vendute in tutto il mondo, dalla fabbrica che ha sempre sede nella svizzera di Tobler. Beh, immagino già sapete…Toblerone, arrivooooo;)  Foto

Toblerone

Toblerone Adv

Scritto in Curiosità, Food Design, Packaging | 6 Commenti »

6 commenti

  1. dadde Scrive:

    ;-)

  2. Francesco Scrive:

    Ehi! ma la dieta per la prova costume? ;)

  3. davide Scrive:

    http://www.youtube.com/watch?v=tvdH-dsExQc&feature=related

    ola

  4. angie Scrive:

    mmm… ke tentazione :D

  5. eve Scrive:

    per essere cioccolato indistriale è di ottima qualità è vero.. unico appunto: “cioccolatA” è la bevanda calda, in questo caso invece si parla di “cioccolato” Toblerone.. sembra una stupidata di annotazione ma noi che lavoriamo nel settore ci teniamo a queste cose ;)

  6. Sofia Scrive:

    La scorsa settimana ho comprato delle barrette di vari gusti a Livigno…. sorpresa: quando ho aperto la stagnola di TUTTI ho visto che erano tutto un pezzo, non c’erano più i caratteristici triangolini!!! Come mai?! Avete cambiato la forma così comoda e particolare? Preciso che tutte le 20 barrette sono così e hanno scadenza il 10.07.2009

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it