Salone Satellite: i progetti di Takashi Sato

maggio 6th, 2008 by Ivana

Salone Mobile 08: Takashi Sato

Ancora progetti interessanti nell’area dedicata ai giovani talenti: il Salone Satellite presenta Takashi Sato. Appendiabiti, sgabelli e lampade dal sapore ingegneristico.

Giapponese e giovanissimo, Takashi è un designer fresco fresco di produzioni. I suoi primissimi passi però promettono bene.

Da ingegnere a designer, Takashi indossa i nuovi vestiti con naturalezza, con lo spirito giusto dei designer e, ovviamente, con la precisione e la forma mentis tipica degli ingegneri, creando prodotti ibridi ed originali.

Tra i progetti esposti -Coat Hanger, Pata e Tongs rispettivamente un appendiabiti, uno sgabello e una lampada-  ho apprezzato molto Coat Hanger e Pata. Quest’ultimo è uno sgabellino leggerissimo con anima in cartone, ricoperto di feltro. Apparentemente fragile riesce a reggere tranquillamente pesi considerevoli; ma la particolarità risiede soprattutto nella chiusura. Si apre e si chiude a fisarmonica, occupando pochissimo spazio, risultando quindi ottimo per la distribuzione del prodotto.

Coat Hanger è invece un appendiabiti particolare, caratterizzato da un’asta in legno e tre grucce di alluminio che essere composte in modo particolare per creare diversi modelli di sostegno. Anche Coat Hanger è sviluppato secondo un’ottica sostenibile. Smontato occupa pochissimo spazio (3pezzi + 3grucce) ed è semplicissimo l’assemblaggio. Le grucce pero’ le avrei preferite meno spigolose, un po’ più morbide e cicciottelle tipo quelle di Hanger.  Il Giappone si fa sentire sempre di più. Che ne pensate? Altre foto 

Prodotti Takashi Sato

Coat Hanger

Scritto in Salone del Mobile, Young Designers | 5 Commenti »

5 commenti

  1. saretta Scrive:

    molto interessanti..la sua “forma mentis” ingegneristica è quella che dovrebbero avere tutti i progettisti degni dei grandi maestri! :-)

  2. Kristine Scrive:

    Lo sgabello è interessante, ma l’attaccapanni secondo me non ha tutta questa funzionalità. Forse perchè per me stare lì a capire come funzione un oggetto significa mal progettazione per cui condivido la forma mentis dell’ignegnere, ma un vero designer crea prodotti più “friendly”. Non credete?

  3. michele Scrive:

    @kristine
    è vero, ma una volta che capisci il funzionamento sei a posto.
    voglio dire che la peculiarità dell’appendino secondo me è proprio il fatto di avere due semplici elementi che si possano configurare in maniera diversa. mi pare abbastanza vicino a Munari.
    cosa intendi per “friendly”?

  4. Kristine Scrive:

    Intendo proprio quei prodotti che appena li vedo già capisco come si dovranno utilizzare; quelli che non hanno bisogno di essere studiati (come questo). Comunque mi piace, ma le cose ingegneristiche non sono il mio forte

  5. Strange Hangers - La raccolta delle grucce più creative del mondo Scrive:

    [...] raccolta di grucce provenienti da tutto il mondo. Di alcune abbiamo già parlato come Rethink o Coat Hanger ma il panorama è davvero ampio perciò, invece di altre parole, meglio le immagini! Enjoy it! e [...]

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it