Cabbage Chair: Nendo Design colpisce ancora!

aprile 3rd, 2008 by Ivana

Chabbage Chair Nendo Design

Una poltrona sostenibile, nata dagli scarti dell’industria dell’abbigliamento.

E’ l’ultima idea geniale dei designer nipponici Nendo, sempre attenti ai problemi ambientali e con progetti sempre innovativi e vincenti. L’ultima arrivata in casa Nendo è la poltrona Cabbage chair, nata per il XXI Century Man Exibition curato da Issey Miyake.

E’ proprio da quest’ultimo fashion designer che nasce la sfida accettata dai nipponici: quella di realizzare dagli scarti dell’abbigliamento un progetto di design. Per la realizzazione di tessuti a pieghe, infatti, vengono utilizzati particolari fogli di carta che dopo il processo vengono gettati, creando grosse quantità di rifiuti.

L’ingegno e la forte sensibilità progettuale, hanno stuzzicato Nendo Design a produrre questa poltrona eterea, semplice e sostenibile. La poltrona, all’inizio, si presenta come un cilindro di fogli arrotolati verticalmente l’uno sull’altro con un diametro adatto ad accogliere un corpo. Successivamente, i fogli vengono “sbucciati” a mò di banana e modellati a piacimento dell’utente fino a far letteralmente sbocciare la seduta.

Gli aspetti positivi e sostenibili di questa seduta sono molteplici. Prima di tutto è creata a partire da un materiale di scarto (e già questo è un fattore importantissimo) ma è importante sottolineare anche che per la creazione di Cabbage Chair non sono stati utilizzati nè elementi per irrigidire la struttura, nè colle, nè viti. La struttura a zig-zag dei fogli, infatti, regala una forte rigidezza di forma (aumentata dal trattamento resinico al quali i fogli vengono sottoposti) unitamente ad un effetto “cuscino” regalato dall’elasticità dei fogli piegati    Continua »

Scritto in Uncategorized | 28 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it