Ron Arad disegna PizzaKobra per iGuzzini

settembre 27th, 2007 by Ivana

PizzaKobra la nuova lampada di Ron Arad per iGuzzini

Il nuovo trend in light design è dettato dall’eclettico Ron Arad il quale, per l’azienda italiana iGuzzini, ha disegnato la lampada PizzaKobra.

Qualcuno dice che il termine “Pizza” sia un omaggio all’Italia, ma onestamente non credo richiami la nostra pizza, e poi vedere una pizza in una forma a spirale la vedo un’impresa ardua (forse chi l’ha pensato aveva fame!). Al massimo il termine si può forse riferire ad una pizza come pellicola cinematografica, visto che è tonda e di colore scuro. Non so, magari ditemi la vostra opinione;)

Ma ritorniamo a PizzaKobra. Il secondo termine, Kobra appunto, si riferisce senza dubbio alla morfologia della lampada una volta aperta che ricorda subito la silhouette di un serpente.

Il design è semplice, fin troppo semplice, ma le varie giunzioni tra i vari pezzi la rendono estremamente dinamica e cangiante. Un unico oggetto che può assumere tantissime forme, sempre diverse, semplicemente ruotando gli snodi high-tech. La lampada, richiusa, non arriva nemmeno a 2cm di ingombro -in altezza- ma si sviluppa fino a 73cm.

Un pezzo disegnato da Ron Arad realizzato in acciaio e alluminio cromato e che utilizza sei LED per l’illuminazione. Sul sito c’è un piccolo video che vi invito a vedere perchè estremamente chiaro e fa capire perfettamente l’utilizzo e la funzionalità.

Aspetto i vostri suggerimenti sul perchè del nome “Pizza” e intanto vi consiglio tutta la galleria fotografica che trovate sul sito   Continua »

Scritto in Design italiano, Designer famosi, Furniture Design | 7 Commenti »

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it