A New York taxi verdi entro il 2012

maggio 27th, 2007 by Ivana

new-york-auto-ibride-2012.jpg

Sostenibilità e attenzione ambientale in primo piano negli Stati Uniti, in particolare a New York, dove il sindaco Michael Bloomberg ha annunciato un radicale cambiamento per tutti i taxi della “grande mela”.

Pochi giorni fa, in tv, ho ascoltato questa notizia che mi ha sorpreso ma mi ha anche colpita positivamente. Inizia per NY un programma per cambiare tutti i taxi in automobili ibride, con un doppio motore Ford Escare hybrid, funzionante sia a benzina che elettricamente che garantisce un impatto ambientale decisamente minore rispetto ai tradizionali motori degli “yellow cab” attuali.

Al momento più di 13.000 taxi quotidianamente corrono per le strade newyorkesi ma già entro il 2010 più del 50% della flotta monterà il doppio motore ibrido.

I famosissimi taxi americani che tappezzano le strade della Grande Mela hanno consumi da paura: mediamente 6 chilometri con un litro di benzina ed emissioni di CO2 continue. I nuovi motori, invece garantiranno circa 14 chilometri con un litro di super, senza dimenticare che possono camminare anche elettricamente.

Che dire, un grande passo in avanti per New York…anche se un po’ contraddittorio considerando che non hanno aderito al protocollo di Kyoto. Forse iniziano a rendersi conto che è ora di cambiare. Speriamo.

Scritto in Curiosità, Design eco-orientato, Nuovi materiali | 2 Commenti »

2 commenti

  1. Marco aka Akrom Scrive:

    beh, finalmente :D speriamo bene!

  2. Ale Scrive:

    In effetti è strano il loro comportamento..prima nn vogliono abbassare le emissioni di CO2 e poi pensano ai taxi verdi…comunque ben venga come iniziativa. Ma noi italini?dormiamo sempre?

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it