Juicy salif ,l’icona del design contemporaneo

novembre 18th, 2006 by Ivana

juicy salif

Un’opera d’arte? Una scultura? Un oggetto d’arredo? In effetti potremmo definire Juicy Salif come tutte queste cose…

Nasce come uno spremiagrumi, nel 1990, ma diventa subito un’icona del design, un pezzo d’autore che non puo’ mancare nelle nostre case. Disegnato dal designer francese Philippe Starck e prodotto da Alessi, juicy Salif, interamente in acciaio, ricorda un grande ragno o dalle lunghe zampe che fa bella mostra di se sulle mensole delle cucine più moderne o addirittura nelle librerie del salotto.

Esposto anche al MOMA di New York, lo spremiagrumi più famoso e discusso del tempo, continua a far parlare di sé….L’unico problema? L’acido citrico delle arance lo ossida!

Scritto in Designer famosi, Food Design, Furniture Design, Icone del Design | 13 Commenti »

13 commenti

  1. Desy Scrive:

    Io non ho potuto fare a meno di comprarlo!! E’ un pezzo di storia del design

  2. Philippe Starck - Il Design è morto - Il designer abbandona le scene del Design Internazionale Scrive:

    [...] inutili e da buttar via. Molti sono diventati veri e propri pezzi di design d’autore (come lo spremiagrumi Juicy Salif – accanto a me in questo [...]

  3. Scario Scrive:

    lo spremiagrumi juily salif è uno stupendo oggetto di design che però riscontra un grande problema: L’acido citrico delle arancie ossida l’acciaio.
    Qui mi pongo la domanda: ma un oggetto oltre che ad essere bello non dovrebbe essere anche funzionale? Cè non ha senso non potere usare lo spremiagrumi per paura che si ossidi….e per questo non è possibile realizzare questo oggetto in un altro materiale?

  4. micky Scrive:

    ne ho 1: e’ magnifico!
    una perfetta sintesi di forma e funzionalita’, se posso aggiungere…
    l’acido citrico non e’ ossidante, semmai e’ acido
    e l’acciaio inossidabile non si ossida…
    il mio “juicy” conferma!

  5. bufalo attento Scrive:

    per quel che riguarda i materiali… beh, basterebbe realizzarlo in materiale plastico o già solo in acciaio INOX che, come dice la parola stessa è I N O S S I D A B I L E anzichè alluminio lucidato (l’Al si ossida peò solamente suerficialmente e non in profondità).
    a mio modesto avviso sarebbe stao bello anche in plastica colorata, magari traslucida…

  6. Ivana Scrive:

    @bufalo
    concordo in parte con te. Sono favorevole all’utilizzo dell’acciaio inox pero’ per la plastica no, credo non sia adatta agli sforzi meccanici e alle sollecitazioni alle quali questo particolare spremiagrumi è sottoposto.

  7. bufalo attento Scrive:

    non saprei… resta il fatto che una soluzione, a parer mio, si poteva trovare, visto e considerato che non costa nemmeno 2 lire…

  8. Lisa Scrive:

    questo oggetto come può essere definito? di design o d’arte???

  9. Io Scrive:

    Questo oggetto è il paradigma del design estremo ed inutile, perchè? Non solo perchè ossidabile, ma anche perchè è pressochè impossibile da impugnare comodamente…

  10. Bozii Design, il fumetto sul design Scrive:

    [...] Nelle varie strisce del fumetto si respira tutto l’amore e la passione per il design ma non mancano i momenti di critica ed i dubbi su alcune icone del design (vedi lo spremiagrumi di Starck!!) [...]

  11. lucy Scrive:

    a proposito dei commenti : arance è meglio scriverlo senza i.
    L’ acciaio inox non è inossidabile per definizione?
    Starck è un’ archistarck , (capito il gioco di parole con archistar?)quindi inattaccabile o inossidabile , a scelta….

  12. marco Scrive:

    ci sono anche altri problemi che si notano al primo utilizzo e non dopo tempo come l’ossidazione.
    I semini e la polpa cadono nel bicchiere dal quale devo bere e non sempre il succo entra nel bicchiere, ogni tanto va dove vuole.
    In poche parole 45€ non proprio spesi bene, forse è molto più pratico e bello lo spremiagrumi La Tina di Gecchelin ma anche questo ha 2 problemi: non l’ha fatto starck e non è scenografico quindi per l’acquirente fa schifo.
    Brutta cosa pensare che un oggetto rappresenti uno status symbol e non un pensiero e un ragionamento tramutati in materia funzionale.

  13. lareggiadeigatti Scrive:

    metto le virgolette a quanto ha scritto marco il 15 aprile… me l’hanno regalato oggi, e sinceramente… mah… quello in acciaio inox satinato dell’ikea che avevo da 10 anni (5.000lire, all’epoca)i semini li teneva…

    l’ultimo periodo del post di marco è controfirmatissimo.

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it